Scuola e prove invalsi: crollo del livello degli apprendimenti

AttualitàScuola e prove invalsi: crollo del livello degli apprendimenti

Risultati test invalsi rivelano un’amara verità riguardante il livello di apprendimento degli studenti in seguito agli ultimi due anni di Dad

Gli ultimi due anni scolastici nel segno della didattica a distanza, hanno gravemente penalizzato il livello di apprendimento degli studenti e a rivelarlo sono stati i risultati delle prove invalsi.

I dati dicono che 2 quattordicenni su 5 hanno rivelato di avere competenze da quinta elementare, mentre molto peggio va per gli studenti che hanno appena conseguito la maturità. Tra questi ultimi 1 su 2 ha il livello di competenze di terza media o al massimo prima superiore.

La situazione inoltre risulta essere molto più drammatica in quelle regioni in cui i banchi di scuola sono rimasti vuoti per molto più a lungo. Il quadro sulla scarsità degli apprendimenti incide con percentuali del 50-60% al sud ed in particolare in Puglia e Campania. Inoltre a pagare ilo conto più alto sono stati quegli alunni fragili, quelli che non possono contare sul supporto dei genitori durante il percorso scolastico.

L’appello del Ministro dell’Istruzione Bianchi invita tutta la giovane popolazione studentesca a vaccinarsi prima dell’inizio del prossimo anno scolastico, per scongiurare nuove e pericolose interruzioni della didattica in presenza e favorire il recupero del livello di conoscenze pregiudicatosi gravemente negli ultimi due anni.

Gaudieri Brunella
Ho studiato il tedesco, l´inglese e ho qualche infarinatura di svedese ed arabo. Dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed euroamericane ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte e parlo molto bene il tedesco. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Covid-19

Italia
87,285
Totale di casi attivi
Updated on 1 August 2021 - 16:06 16:06