Politica

Scuola, polemica su Azzolina: “Intervenga la magistratura”

Caos per il concorsone al MIUR, i DSGA facenti funzione sono sul piede di guerra. La ministra Azzolina sempre più al centro delle polemiche

Dopo i tanti annunci e le varie gaffes, per Lucia Azzolina, ministro dell’Istruzione è sempre più difficile trovare un’intesa con le varie parti per le questioni relative all’amministrazione scolastica. Il tema è quello del concorso per DSGA nelle scuole italiane, ovvero i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi, ruolo fondamentale nel funzionamento della macchina scolastica.

Advertising
Advertising

Come scrive il Giornale a margine del concorso si sono creati due schieramenti. Da una parte i concorsisti, dall’altra i facenti funzione. I concorsisti accusano i facenti funzione di “sotterfugi”, “pretese illegittime” e di fare “pressioni” sulla politica per ottenere il posto con un bando riservato, anche se non laureati. I facenti funzione d’altro canto rivendicano invece la “professionalità” nata in tanti anni di esperienza. Le due parti però convergono sul fatto che la gestione da parte del MIUR non è stata limpida. E addirittura c’è chi chiede che sul ministro Azzolina la magistratura intervenga e si esprima.”

La questione è che a settembre, nonostante il concorso arriverà alle fasi finali, una gran parte dei posti DSGA d’Italia rimarrà vuoto.

“Tanti di noi condividono la stessa sorte dei concorsisti – dichiara un facente funzione – tanti di noi, laureati e con servizio, sono stati cassati in Lombardia. Chiaro che auspichiamo, nel rispetto assoluto dell’autorevolezza e della terzietà della commissione, che si faccia presto luce, specie innanzi alle illazioni già riportate nel vostro articolo di compravendita delle tracce. La politica sono 20 anni che utilizza i facenti funzione. Se sono inidonei, vuol dire che è stata gestita male la scuola per tutto questo tempo?

Advertising
Advertising

Polemica che non finirà a breve.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago