25 Agosto 2020 - 10:20

Sean Connery: l’intramontabile ‘James Bond’ compie 90 anni

sean connery 90 anni

Sir Thomas Sean Connery spegne ben 90 candeline. L’attore è stato il primo interprete cinematografico di James Bond ma non solo

Sir Thomas Sean Connery (Edimburgo, 25 agosto 1930) oggi compie ben 90 anni.

L’attore e produttore cinematografico britannico, vincitore di un Premio Oscar, tre Golden Globe e due Premi BAFTA, si è fatto conoscere dal grande pubblico per essere stato il primo a calarsi nei panni di James Bond. La sua interpretazione dell’Agente 007, nato dalla penna di Ian Fleming, è stata ritenuta dalla quasi unanimità della critica e del pubblico come la migliore in assoluto, entrando di diritto nella storia del cinema.

Gli inizi

Figlio di un camionista e di una cameriera, Sean Connery si mette alla prova con molti mestieri: il bagnino, il muratore, il lavapiatti, il verniciatore di bare, la guardia del corpo ed il modello. Prima ancora, cresce in un sobborgo della capitale e da giovane prende lezioni di ballo, per poi arruolarsi in Marina.

All’inizio degli anni cinquanta Connery inizia a debuttare sulle scene inglesi. Nel 1951 è coinvolto nel musical South Pacific, in scena a Londra. Si aggiudica, poi, il terzo posto al concorso di Mister Universo (1953) nel quale concorre in rappresentanza della Scozia. E’, questo, il trampolino di lancio con cui poter accedere al mondo dello spettacolo.