17 Agosto 2020 - 16:32

Sean Penn: l’attore Premio Oscar compie oggi 60 anni

Sean Penn

Regista, attore e romanziere: Sean Penn, che ha vissuto più vite in una, spegne oggi sessanta candeline. La carriera e gli amori

Ha esordito davanti alla macchina da presa a soli quattordici anni, nella serie tv “La Casa Nella Prateria”, e nel 2018 Sean Penn ha quasi chiuso un cerchio girando “The First”, il primo serial in quarantacinque anni di attività che lo ha ha visto protagonista.

Ha chiuso un cerchio dicevamo, poichè dopo quella esperienza, e in concomitanza con l’uscita del suo primo libro, ha dichiarato di volersi dedicare a tempo pieno all’attività di scrittore, sancendo il suo addio definitivo alla tv e al cinema; quel grande schermo che pure gli ha dato grosse soddisfazioni come attore (con i due Premi Oscar per “Mystic River” e “Milk”) e come regista (nel suo curriculum dietro la macchina ci sono cinque film, tra i quali citiamo almeno “La Promessa” e “Into The Wild”.

Attivista

Attivista non solo per copione: il ruolo di Harvey Milk ha avvicinato molto Sean Penn alle rivendicazioni del mondo LGBTQ+ di cui l’attore è da sempre indefesso sostenitore. Politicamente attivo (ha sostenuto per esempio la corsa alla Casa Bianca di Barack Obama) l’attore è anche famoso per il suo impegno ambientalista che lo ha portato a partecipare ai più disparati summit sul clima.

L’amore

In attesa di sapere se ne riceverà altri, un regalo per il suo sessantesimo compleanno Sean Penn se l’è fatto da solo sposando, qualche giorno fa, la sua giovanissima compagna Leila George. La cerimonia è stata officiata con gli sposi in collegamento su Zoom.

Quello con Leila George, con cui sta dal 2016, è il terzo matrimonio per Sean: prima la popstar Madonna, con la quale è convolato a nozze nel 1985 e che nel suo album “True Blue”  lo definisce “il ragazzo più cool dell’universo”, poi nel 1996 Robin Wright, dalla quale ha avuto due figli: Dylan Frances e Hopper Jack.