26 Maggio 2020 - 12:15

Senato, la Giunta dice no al processo per Salvini

salvini

L’accusa per Matteo Salvini è di sequestro di persona aggravato per il caso Open Arms. Italia Viva non ha partecipato al voto in Senato

E alla fine, anche questa volta, si è concluso con un nulla di fatto. Dopo tutti i vari proclami su processi e quant’altro, arriva l’ovvia conclusione di una vicenda che aveva già assunto canoni grotteschi fin dal suo principio. Con 13 sì a favore della relazione del presidente della giunta Maurizio Gasparri, 7 no e 3 senatori che non hanno partecipato al voto, la Giunta per le immunità del Senato ha respinto la richiesta di autorizzazione a procedere per l’ex ministro Matteo Salvini sul caso Open Arms.

L’ex ministro dell’Interno era accusato dal Tribunale di Palermo dei reati di sequestro di persona aggravato e rifiuto di atti di ufficio. Il voto è stato emanato pochi minuti fa.
La Giunta del Senato ha votato stabilendo che Matteo Salvini ha fatto il suo dovere, ha agito per interesse pubblico e non privato.” ha commentato lo stesso leader della Lega tramite diretta Facebook.

Italia Viva ha deciso di non partecipare al voto. Secondo il capogruppo al Senato, Francesco Bonifazi, la decisione è stata presa per vari motivi: “Non c’è stata a nostro parere un’istruttoria seria, così come avevamo richiesto sia in questo caso che nella precedente vicenda Gregoretti. La motivazione principale per cui Italia Viva decide di non partecipare al voto risiede però nel fatto che, dal complesso della documentazione prodotta, non sembrerebbe emergere l’esclusiva riferibilità all’ex Ministro dell’Interno dei fatti contestati.

Che sia un segnale per un asse Salvini-Renzi?