Musica

Sensibile all’estate: testo e significato del brano di Jovanotti

Arriva proprio oggi, nel primo giorno d’estate, in radio e su tutte le piattaforme digitali per Capitol Records Italy “Sensibile all’estate”, il nuovo brano di Jovanotti.

Advertising
Advertising

Sensibile all’estate: il significato del brano

Jovanotti si rivolge ad una donna che è sensibile all’estate. Il brano, fresco e pop, mette in evidenza il contrasto tra l’inverno e la stagione estiva. Il freddo ci porta a nascondere i nostri pensieri mentre l’estate tira fuori tutte le sfumature del mondo. La canzone è magnetica e rimanda ad una donna che si sente bambina e che non è pronta a concepire il mondo con occhi asettici. Le anime pure sono illuminate dal sole e respirano tutta la gioia del mondo. L’amore diventa uno specchio, un modo per perdersi e specchiarsi durante le prime luci dell’alba.

Le parole di Jovanotti

SENSIBILE ALL’ESTATE è pop come piace a me.– Ha dichiarato LORENZO – È nata, come succede spesso alle mie canzoni, da un testo che ha preso forma direi addirittura nel corso degli anni. Prima di trovare la sua musica e il mood giusto ha passato una trentina di arrangiamenti e di idee di produzione. Ormai è una specie di tradizione, capita spesso che certe canzoni cerchino sé stesse per una vita, e quando poi raggiungono la meta ecco che arrivano anche ai cuori. Speriamo sia cosi anche stavolta, perché amo avere una mia canzone che gira d’estate e soprattutto perché amo questo pezzo…”.

Testo della canzone:

Sei contenta?
Anche oggi ho fatto sorgere il sole
Ci è voluto un po’ a convincerlo, vedi
Ho dovuto raccontargli di te, ci credi?
Sei contenta? Ho ordinato ai pesci di salutarti
Quando ti saresti immersa nel mare
E nell’aria un profumo orientale
E alle api miele pappa reale
E alle radio suonan quelle canzoni
Che ti fanno stare di buon umore
E agli oroscopi di tutto il pianeta
Ho ordinato il tuo segno fortunato in amore

Advertising
Advertising

Cosa non farei per te
Che sei sensibile all’estatе
D’inverno ti nascondi, ma poi
Riprendi i tuoi colori e mi fai:
“Guarda, guarda, guarda, guarda
Guarda chе sole che c’è là fuori”

Filomena Volpe

Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

7 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi venerdì 27 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

22 ore ago

Estrazione VinciCasa, venerdì 27 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

23 ore ago