21 Giugno 2022 - 17:28

Sensibile all’estate: testo e significato del brano di Jovanotti

Sensibile all'estate: testo e significato del brano di Jovanotti. Il cantante, in merito alla canzone, dichiara: "È pop come piace a me".

Jovanotti - i love you

Arriva proprio oggi, nel primo giorno d’estate, in radio e su tutte le piattaforme digitali per Capitol Records Italy “Sensibile all’estate”, il nuovo brano di Jovanotti.

Sensibile all’estate: il significato del brano

Jovanotti si rivolge ad una donna che è sensibile all’estate. Il brano, fresco e pop, mette in evidenza il contrasto tra l’inverno e la stagione estiva. Il freddo ci porta a nascondere i nostri pensieri mentre l’estate tira fuori tutte le sfumature del mondo. La canzone è magnetica e rimanda ad una donna che si sente bambina e che non è pronta a concepire il mondo con occhi asettici. Le anime pure sono illuminate dal sole e respirano tutta la gioia del mondo. L’amore diventa uno specchio, un modo per perdersi e specchiarsi durante le prime luci dell’alba.

Le parole di Jovanotti

SENSIBILE ALL’ESTATE è pop come piace a me.– Ha dichiarato LORENZO – È nata, come succede spesso alle mie canzoni, da un testo che ha preso forma direi addirittura nel corso degli anni. Prima di trovare la sua musica e il mood giusto ha passato una trentina di arrangiamenti e di idee di produzione. Ormai è una specie di tradizione, capita spesso che certe canzoni cerchino sé stesse per una vita, e quando poi raggiungono la meta ecco che arrivano anche ai cuori. Speriamo sia cosi anche stavolta, perché amo avere una mia canzone che gira d’estate e soprattutto perché amo questo pezzo…”.

Testo della canzone:

Sei contenta?
Anche oggi ho fatto sorgere il sole
Ci è voluto un po’ a convincerlo, vedi
Ho dovuto raccontargli di te, ci credi?
Sei contenta? Ho ordinato ai pesci di salutarti
Quando ti saresti immersa nel mare
E nell’aria un profumo orientale
E alle api miele pappa reale
E alle radio suonan quelle canzoni
Che ti fanno stare di buon umore
E agli oroscopi di tutto il pianeta
Ho ordinato il tuo segno fortunato in amore

Cosa non farei per te
Che sei sensibile all’estatе
D’inverno ti nascondi, ma poi
Riprendi i tuoi colori e mi fai:
“Guarda, guarda, guarda, guarda
Guarda chе sole che c’è là fuori”