23 Gennaio 2018 - 17:20

Sergio Castellitto è Rocco Chinnici stasera su Raiuno

Rocco Chinnici

Si chiama “E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte” il tv movie di Raiuno dedicato a Rocco Chinnici in onda questa sera. Nel cast Sergio Castellitto e Cristiana dell’Anna

La vita del magistrato Rocco Chinnici, magistrato ucciso dalla mafia il 29 Luglio 1983, raccontata attraverso gli occhi di sua figlia Caterina: è questo il soggetto di E’ così lieve il tuo bacio sulla fronteil tv movie di impegno civile, tratto dal libro omonimo, che Raiuno manda in onda questa sera alle 21.20.

La trama

Il film inizia nel 1952 quando Chinnici, interpretato da Sergio Castellitto, comincia a lavorare nella magistratura spostandosi da Trapani a Palermo.

Nel 1970, Cosa Nostra si macchia del primo delitto eccellente. L’uccisione di Cesare Terranova, nota anche come strage del Lazio, porta Chinnici a capo di un pool antimafia che ha il compito di scardinare il sistema di rapporti tra la mafia e lo Stato. Chinnici credeva nelle potenzialità lavorative del gruppo, stesso modus operandi che pochi anni dopo porterà alla ribalta i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Il 29 Luglio 1983, una Fiat 126 imbottita di esplosivo, esplode davanti alla casa del magistrato: con lui rimangono uccisi anche gli agenti della sua scorta.

Ad azionare l’inferno ancora una volta il sicario di Cosa Nostra Antonio Madonia.

Cristiana dell’Anna è Caterina Chinnici

Ad interpretare il ruolo della figlia di Chinnici, Caterina, troviamo la Patrizia di Gomorra, Cristiana dell’Anna.

Caterina oggi è magistrato come suo padre, ed ha raccolto lucidamente l’eredità del genitore nel libro da lei scritto da cui è tratto il tv movie in onda stasera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *