Sport

Serie A, la rivalsa del Mezzogiorno sul dominio del Nord

Per molti potrebbe essere considerato un campionato bizzarro, sicuramente atipico per come viene inteso il calcio in Italia. La Serie A 2022/23 sta vedendo cadere quasi tutte le certezze calcificate ormai all’interno di essa, con le sue squadre istituzionali che non riescono a ripetere cioè che per loro è stata la normalità. Le “grandi del Nord” hanno dominato nel Belpaese da quando il pallone ha iniziato a rotolare nei nostri campi, alternando annate in cui poteva apparire una Cenerentola del Sud.

Advertising
Advertising

La caduta delle tre sorelle del Nord

Quello che fa specie oggi non è il cammino del Napoli di quest’anno, con consecutiva vittoria del suo terzo scudetto. Cioè che ribalte le regole fin’ora consolidate del gioco è il rovescio improvviso delle gerarchie in Serie A. Tre squadre su tutte hanno conquistato le prime quattro posizioni, tre sorelle in continuo conflitto per il potere in Italia: Juventus, Inter e Milan.

Di queste tre, solo quest’ultima si trova in zona Champions League alla trentesima giornata. Il Milan cerca di trovare continuità, ma il percorso in Europa sta sicuramente impegnando la rosa e le energie psicofisiche dei suoi elementi più importanti. Si potrebbe dare la stessa scusa anche ai nerazzurri, ma la loro discontinuità e resa incondizionata ha fatto ormai capire come il progetto della prossima stagione dovrà essere sicuramente cambiato. Per la Juventus invece i risultati ci sono stati, ed anche decisivi. In classifica quello che adesso sta decidendo sono i -15 punti di penalizzazione per il caso Prisma.

Brilla il sole a Mezzogiorno

E dunque chi ne sta approfittando in questa Serie A della resa del Nord? Il Mezzogiorno. Napoli, Lazio e Roma sono ai vertici di un campionato opposto a quello degli visto negli ultimi 20 anni. La capolista è talmente avanti che addirittura può permettersi di compiere tutti i passi falsi che vuole. Ormai è assicurata già da tempo la vittoria del suo terzo scudetto e tutta Napoli non aspetta altro. Le romane invece rappresentano forse la sorpresa più grande di questo finale di stagione: la Lazio è attualmente la squadra più in forma del campionato, mentre la Roma è diventata un’estensione dell’anima del suo allenatore. Queste tre realtà stanno dissolvendo in Italia quella che era considerabile come legge: il Nord sta vedendo cadere la sua potenza a favore del Mezzogiorno.

Advertising
Advertising
Antonio Di Mita

Sono un pluriomicida di serie tv e film. Conoscitore mainstream di anime e manga, soffro gravemente di un'inguaribile passione calcistica e di sport in generale, con un fetish innato per la mitologia di qualsiasi etnia. Mi piace scoprire culture diverse dalla nostra, e scoprire filosofie distanti, anche attraverso.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Sabato 27 Aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Mercato San Severino, Ciarletta presenta il suo nuovo libro “Trovare la parola”

MERCATO SAN SEVERINO. La prefazione del poeta Giuseppe Vetromile e la postfazione di Francesco Terracciano…

7 ore ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 26 Aprile 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

22 ore ago

Estrazione Million Day venerdì 26 Aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

22 ore ago