sesso neutro

Per la prima volta in Europa, precisamente a Tours, un individuo di 64 anni è stato riconosciuto come sesso neutro; il tribunale ordina all’anagrafe la modifica del suo atto di nascita

[ads1]

Potrebbe interessarti:

In Francia, un individuo di 64 anni non classificabile né come uomo né come donna, ma come intrasessuale, ovvero come individuo i cui cromosomi non sono associabili ad un essere maschile o ad uno di genere femminile.

All’individuo è stato concesso il diritto ad iscriversi come “sesso neutro” nel suo stato civile.

L’essere intrasessuale in questione, nato nel 1951 a Tours, sarebbe dotato di una “vagina rudimentale”, oltre che di un “micropene”, ma senza la presenza dei testicoli,  stando a quanto riportato dal suo medico.

sesso neutro
“Sesso neutro” riconosciuto individuo intrasessuale in Francia. Fonte foto La Stampa

Alla nascita sarebbe stato classificato erroneamente come appartenente al genere maschile, egli stesso ha dichiarato a 20 Minutes «Da adolescente ho capito che non ero un ragazzo. Non avevo barba, i miei muscoli non si sviluppavano. Ma mi era anche impossibile pensare di poter diventare una donna: bastava guardarsi allo specchio per capirlo».

Il tribunale di Tours gli ha quindi riconosciuto il diritto di uscire dalla sua fittizia classificazione e la possibilità di modificare il suo atto di nascita.

Il magistrato della sentenza tenutasi il 20 agosto scorso, ma rivelata solamente oggi, ha dichiarato che “Non si tratta di riconoscere un “terzo sesso”, ma di prendere atto dell’impossibilità d’indicare l’interessato come di questo o di quell’altro sesso”.

Questo caso, è una prima assoluta in Francia e, molto probabilmente, anche in Europa.

[ads2]

Letture Consigliate