30 Luglio 2018 - 10:00

Perchè Settembre è il mese giusto per mettersi in proprio

settembre

Ebbene si, esiste il mese giusto per pensare di mettersi in proprio e dare una svolta alla propria vita e quel mese sembrerebbe essere Settembre, grazie, magari, ad alcune idee innovative in grado di stimolare la propria voglia di fare

A Settembre si torna a casa dalle vacanze con una carica in più, con la voglia di cambiare la propria vita. Sembra quasi di respirare la stessa aria che si respirava da piccoli quando si tornava a scuola e l’eccitazione e l’agitazione la facevano da padrona.

Forse è proprio questa l’intramontabile magia di Settembre, con quella voglia di ri-iniziare con il piede giusto, è il mese dei buoni propositi, proprio come il suo collega invernale Gennaio, un mese che di aspettative favorevoli di sicuro se ne intende.

In realtà non si tratta di una teoria puramente campata in aria, ma trova il suo fondamento in un recente studio dell’Università della Pennsylvania secondo cui, quando le persone si trovano all’inizio di un nuovo capitolo della propria vita (sia che si tratti di un nuovo lavoro,  di un trasloco o, banalmente, anche il ritorno dalle vacanze), sono più propense a fissare degli obiettivi ambiziosi.

Il meccanismo che scatta durante questa fase deriva proprio da una voglia di distaccarsi dal se stesso del passato per aspirare ad una situazione più favorevole rispetto a quella attuale. Insomma si è assolutamente propensi a dare a se stessi una seconda chance, un se stesso che adesso è completamente nuovo rispetto al passato.

In inglese questo fenomeno viene definito come “fresh start effect”, in italiano letteralmente “nuovo effetto di partenza”, e trova il suo picco di alta stagionalità a Settembre e, come accennato prima, a Gennaio.

Del resto, puntualmente, ogni 31 Dicembre, o al più tardi durante il post pranzo di Capodanno, si è soliti elencati tutti gli irrinunciabili obiettivi del nuovo anno: “Quest’anno si cambia lavoro”, “Mi iscrivo in palestra”, “Metto su famiglia” o ancora “Vado a vivere da solo”.

Uno degli obiettivi più ambiziosi a far capolino durante i periodi di “fresh start effect” è sicuramente la voglia di mettersi in proprio, di affrancarsi da un lavoro dipendente e trovare la propria indipendenza professionale.

Quale miglior momento, dunque, se non il rientro dalle vacanze per trovare la giusta spinta motivazionale per fare il grande passo? Se conosci già il settore in cui vorresti buttarti è comunque utile analizzare il tuo business grazie alla stesura di un business plan per porre le giuste e solide basi del tuo progetto professionale.

Se invece senti questa spinta motivazionale, ma non sai quale settore potrebbe fare al caso tuo sappi che di idee imprenditoriali innovative e redditizie ne esistono per tutti i gusti e per tutte le tasche (o meglio, i budget). Non ci credi? Allora fatti ispirare e trova le tue idee innovative su Intraprendere.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *