Sport

Sheva sfiora l’impresa, Olanda-Ucraina finisce 3-2

Succede tutto nella ripresa, l’Olanda batte un’ottima Ucraina capace di rimontare due gol prima del gol vittoria di Dumfries

Dopo le vittorie di Inghilterra e Austria, l’Olanda chiude la giornata battendo un’ottima Ucraina per 3-2. Succede tutto nella ripresa: Wijnaldum e Weghorst portano in vantaggio gli Orange prima della rimonta ucraina, la decide Dumfries all’85’.Olanda prima nel gruppo C insieme all’Austria.

Advertising
Advertising

La partita

Gli Orange partono subito forte e in appena sei minuti costruiscono tre nitide occasione da gol. Prima Depay con un azione personale e poi Dumfries, dopo un’azione corale, costringono Bushchan a due grandi interventi (specialmente il secondo), poi Wijnaldum spara alto da buonissima posizione sfruttando un assist di uno scatenato Dumfries.

I ritmi rimango alti per tutto il primo tempo con l’Olanda a fare la partita e l’Ucraina pronta a sfruttare gli spazi lasciati dalla formazione di de Boer in contropiede.

Protagonista assoluto dei primi 45 minuti è il portiere della Dynamo Kiev Bushchan, schierato a sorpresa al posto dei due colleghi dello Shaktar, autore di almeno tre parate di altissimo livello (spettacolare quella su Wijnaldum al 38′) che mantengo il risultato sullo 0-0, dimostrando la bontà della scelta di Shevchenko e Tassotti.

Advertising
Advertising

Il secondo tempo si apre sulla falsa riga del primo con l’Olanda padrone del campo che attacca a testa bassa sulla destra e l’Ucraina chiusa e pronta a ripartire. Proprio da un’azione di Dumfries sulla destra nasce il gol del meritato vantaggio Orange. Cross forte e teso del numero 22, Bushchan interviene in uscita bassa ma sulla respinta arriva puntuale Wijnaldum che, a porta sguarnita, fa 1-0.

La squadra di Shevchenko accusa il colpo e nel giro di di 7 minuti subisce il raddoppio di Weghorst, abile a sfruttare un rimpallo causato dall’ennesima galoppata di Dumfries sulla destra. Ma proprio quando sembra chiusa la squadra dell’ex pallone d’oro la riapre incredibilmente in 4 minuti.

Al 75′ Yarmolenko si inventa il gol più bello di Euro 2020 (fin ora) con un sinistro a giro all’incrocio dai 30 metri, pochi giri di lancette e Yaremchuk completa l’insperata rimonta raccogliendo una assist al bacio dell’atalantino Malinovskyi.

I padroni di casa reagiscono subito alla grande e all’85′ tornano subito in vantaggio con il migliore in campo Dumfries che sfrutta un cross di Aké per battere di testa l’estremo difensore ucraino per il 3-2 finale.

Olanda-Ucraina 3-2: risultato e tabellino

Reti: 52′ Wijnaldum (O), 59′ Weghorst (O), 75′ Yarmolenko (U), 79′ Yaremchuk (U), 85′ Dumfries (O)

OLANDA (5-3-2): Stekelenburg; Dumfries, Timber (88′ Veltman), De Vrij, Blind (64′ Aké), Van Aanholt (64′ Wijndal); De Roon, Wijnaldum, F. de Jong; Weghorst (88′ de Jong), Depay (91′ Malen). All. de Boer.

UCRAINA (4-1-4-1): Bushchan; Karavaev, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko; Zinchenko; Yarmolenko, Sydorchuk, Malinovskyi, Zubkov (13′ Marlos, 65′ Shaparenko); Yaremchuk. All. Shevchenko.

ArbitroFelix Brych (Ger)

Ammoniti: 93′ Sydorchuk (U)

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago