Shevchenko ricorda Milan-Liverpool: “La parata di Dudek fa ancora male”

Andriy Shevchenko è tornato a parlare della finale Milan-Liverpool di Istanbul del 2005: “Ancora non riesco a rivedere la parata di Dudek”

Una carriera di trionfi con la maglia del Milan ma con una macchia ancora oggi indelebile: la parata di Dudek ai supplementari ed il rigore decisivo sbagliato nella finale di Champions League contro il Liverpool. Andriy Shevchenko è tornato a parlare di quella sciagiurata partita del 2005, quando i rossoneri si fecero rimontare da 3-0 a 3-3 e poi persero ai rigori.

Advertising
Advertising

L’ucraino avrebbe potuto scongiurare la lotteria dagli undici metri, quando nei supplementari ebbe un’occasione clamorosa per segnare il gol del 4-3 ma fu un Dudek in formato supereroe a neutralizzarlo, costringendo il Milan ad andare oltre il 120′. Sheva fu anche l’ultimo dei calciatori di Carlo Ancelotti a tirare nella serie di rigori e anche lì il portiere polacco lo neutralizzò, regalando così la coppa alla squadra allenata da Rafa Benitez.

A distanza di 16 anni, l’ex-attaccante del Milan – adesso CT dell’Ucraina – non ha ancora digerito quell’episodio della parata del portiere del Liverpool da distanza ravvicinata e lo ha raccontato nel corso di una diretta su Instagram con Bobo Vieri. “Ancora in questo momento non riesco a guardare la parata che Dudek mi ha fatto nella finale di Istanbul del 2005 – ha raccontato Sheva – “Un paio di mesi fa l’Uefa in un filmato celebrativo ha postato su Instagram quella parata e quando l’ho vista, ho buttato via il telefono“.

L’ucraino ricoda anche la forza di quella squadra nel 2004, quando vinse anche il Pallone d’Oro: “Quello per me è stato l’anno perfetto. Il Milan giocava un calcio incredibile, aveva tanti campioni ed era la società migliore del mondo. Il compagno di squadra preferito? Kakà. Era giovanissimo ma faceva tutto nel modo giusto e rendeva perfetto”.

Advertising
Advertising
Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Bullismo e il cyberbullismo: esperti incontrano i genitori

E' il Mese della Legalità a Vigarano Mainarda e, questa settimana, riprendono gli appuntamenti che…

59 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 21 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

60 minuti ago

Le criptovalute come principale metodo sicuro per depositi e prelievi

Scopri perché le criptovalute sono la scelta migliore per depositare e prelevare denaro dai casinò.…

2 ore ago

Lauterbrunnen: perché il villaggio vuole far pagare l’ingresso

Un villaggio davvero particolare. Da quando la pandemia ha cessato il suo forcing, tutto il…

2 ore ago

Altavilla, tentato furto a banca centrale: indagini in corso

Un nuovo tentativo di furto sul territorio comunale. L'ultimo si è verificato presso la filiale…

2 ore ago

Sondaggi, il PD è in crescita: le prospettive per le Europee

Una deadline molto vicina. Manca molto poco alle Elezioni Europee, che andranno in scena i…

2 ore ago