17 Giugno 2022 - 17:53

Siccità, Cirio: “In 170 comuni del Piemonte acqua solo per uso alimentare”

Siccità, Cirio: "Gli agricoltori piemontesi si trovano già in grande difficoltà, per questo non possiamo lasciarli da soli”

Siccità

Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, in merito alla siccità ha dichiarato:

“Al momento in Piemonte sono 170 i comuni con ordinanze adottate o in corso di adozione sull’uso consapevole dell’acqua potabile, cioè finalizzato agli scopi alimentari, e di limitazione o divieto di usi impropri e 10, concentrati nel Novarese, quelli che hanno dovuto ricorrere all’interruzione notturna della fornitura…”.

Siccità, parla il Presidente Cirio: “Abbiamo uno stato di emergenza molto grave per l’agricoltura”

“Al momento la situazione è sotto controllo per quanto riguarda gli usi civili dell’acqua potabile, ma abbiamo uno stato di emergenza molto grave per l’agricoltura.” ha sottolineato.

Cirio: “La criticità  riguarda l’acqua di sorgente, perché non c’è neve sulle montagne”

Il Piemonte “registra una crisi idrica peggiore di quella del 2003, con il secondo maggio più caldo dal 2009 a oggi e il Po ha una portata d’acqua di -72% di quello che dovrebbe essere il dato di portata naturale. La criticità riguarda l’acqua di sorgente, perché non c’è neve sulle montagne. Dove ci si approvvigiona da falda bassa non c’è la stessa emergenza.” ha spiegato il politico.

Il Presidente della Regione Piemonte: “In provincia di Torino, al momento, sono 80 i comuni con ordinanze”

Cirio ha, poi, aggiunto:

Il Piemonte è tutto in emergenza, ma in modo disomogeneo. In provincia di Torino, al momento, sono 80 i comuni con ordinanze. Solo in 3 è stato necessario intervenire con autobotti per rifornire di notte le cisterne”.

Piemonte: ecco il prospetto preciso della situazione

  • In provincia di Cuneo ci sono 10 comuni con ordinanza, in 5 si è già intervenuti con autobotti.
  • A Biella e Vercelli ci sono 9 comuni con ordinanze e si rilevano12 interventi con autobotte.
  • Ad Alessandria sono presenti 30 comuni con ordinanza ed è stato registrato un solo intervento con autobotte.
  • Ad Asti la situazione è meno critica perché preleva al 100% da faglia profonda.
  • La situazione più grave è a Novara. Vi sono state, infatti, 40 ordinanze, 10 interruzioni notturne e mille interventi con autobotti.

Siccità, Cirio: “Gli agricoltori piemontesi si trovano già in grande difficoltà”

“Non avere l’acqua in agricoltura è una calamità naturale in un anno in cui i costi dei concimi sono triplicati, i costi della benzina agricola è più o meno uguale al costo della benzina tradizionale, quindi gli agricoltori piemontesi si trovano già in grande difficoltà, per questo non possiamo lasciarli da soli.” ha concluso il Presidente della Regione Piemonte.