Attualità

Siccità estate 2022: è stata la peggiore degli ultimi 500 anni

 Stando ai dati del Programma europeo di osservazione della Terra Copernicus, gestito dalla Commissione Ue e dall’Agenzia spaziale europea, la siccità dell’estate 2022 è stata la peggiore degli ultimi 500 anni.

Advertising
Advertising

Siccità estate 2022: ecco cosa hanno rilevato le immagini

Le immagini registrate dal satellite Sentinel 2 hanno rilevato che, tra il primo luglio e il 31 agosto, numerose regioni sono passate da un verde acceso a un marrone arido.

Dove sono stati registrati i danni più gravi?

I danni più gravi sono ben visibili nel sud-est della Gran Bretagna, in Francia settentrionale e in Germania, Polonia ed Europa orientale.

Siccità estate 2022: i dati dell’ Osservatorio Globale sulla Siccità

Anche i dati ricavati dall’Osservatorio Globale sulla Siccità (Global Drought Observatory) indicano che il 47% dell’Europa ad agosto si trovava in condizioni disastrose.. Ecco, di seguito, i segnali più allarmanti:

Advertising
Advertising
  • Mancanza di umidità nel suolo
  • Effetti negativi sulla vegetazione
  • Basso livello dell’acqua nei fiumi (Reno, Danubio e Po)
  • Rischio incendi boschivi
Immagine da pixabay

L’ultima grande siccità colpì il Vecchio Continente nel 1540

L’ultima grande siccità colpì il Vecchio Continente nel 1540. Durante l’ondata di caldo, che durò ben 11 mesi, la portata di fiumi come Reno ed Elba scese addirittura del 90% mentre i corsi d’acqua più piccoli si prosciugarono totalmente.

Siccità estate 2022: gli incendi boschivi sono in aumento

Secondo i dati di  Copernicus Atmosphere Monitoring Service gli incendi boschivi in Europa hanno causato il livello di emissioni più elevato degli ultimi 15 anni. Nella fattispecie, le emissioni totali per gli incendi boschivi dell’Unione europea e della Gran Bretagna dal primo giugno al 31 agosto 2022 sono pari a 6.4 megatonnellate di carbonio.

Il caso della Russia

Alcune regioni della Russia, tra cui il circondario autonomo degli Chanty-Mansi e il distretto di Rjazan, sono state vittime di un altissimo numero di incendi boschivi. Tutto questo provocato un significativo peggioramento della qualità dell’aria.

Filomena Volpe

Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

12 ore ago