Simpson: oggi, trent’anni fa il primo episodio. La rivoluzione dell’animazione
Sono passati trent’anni dal primo storico episodio della famiglia statunitense più famosa dell’animazione: I Simpson
Nessuno, forse nemmeno il creatore Matt Groening, credeva nel futuro imperituro de “I Simpson”. Era il Il 17 dicembre 1989 (in Italia l’abbiamo conosciuta solo nel ’91), quando Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie facevano il loro ingresso nelle case di milioni di americani. Si tratta di una delle serie più longeve della storia della televisione statunitense, anche se in questi ultimi mesi si parla di una chiusura definitiva dello show, complice anche l’acquisizione della FOX da parte del colosso Disney. Una scelta dettata dai tempi, dalla voglia di dare nuova linfa al palinsesto, e da numeri ormai non più all’altezza del nome: la serie è passata da oltre 14 milioni di spettatori sino alla dodicesima stagione, ai 4 milioni della stagione 29.
Molti guardano con nostalgia ai primi anni della serie animata, quando sapeva spiazzare su diversi fronti di attualità: dai costumi degli statunitensi, fino a critiche – anche piuttosto schiette – su democratici e repubblicani.
Il primo episodio “Un Natale da cani” è considerato tutt’ora come uno dei migliori di sempre. Al Jean, storico produttore della serie, lo posiziona costantemente in alto in una classifica di gradimento: “Tutto cominciò da lì ed è un gran bel ricordo“.
Curiosità
Lo sapevi che… i Simposn sono di colore giallo per permettere di riconoscerli immediatamente. A mutare la sua “pelle” fu il personaggio di Smithers, che inizialmente era nero, per poi diventare giallo come gli altri.
Lo sapevi che… non si può pensare ai Simpson se non con più riferimenti a record su record. Si tratta della serie più longeva tra quelle andate in onda in televisione in prima serata. Ma non solo, si tratta anche di quella con più guest star: oltre 600 le star, da Michael Jackson a Meryl Streep, fino a Liz Taylor, che ha dato voce a Maggie quando questa ha pronunciato la sua prima parola.
Lo sapevi che… esiste una versione araba dei Simpson. Qui Homer lascia spazio ad Omar Shamshoon, che invece di bere litri e litri di birra Duff, si “accontenta” di bibite gassate e mangia salsiccie di manzo.
ARTICOLO PRECEDENTE
Massimo Boldi si sposa? Lui e Irene Fornaciari pensano al matrimonio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli, infortunio Koulibaly: le condizioni e i tempi di recupero