30 Ottobre 2021 - 11:44

Sinner, la Top 10 e le Finals agguantate. Ma l’ascesa è solo all’inizio

Sinner

Periodo magico per Jannik Sinner che con la vittoria su Ruud è certo di rientrare in Top 10 dalla prossima settimana. E c’è il sorpasso ad Hurkacz nella Race

Per la prima volta nella storia, il Ranking ATP da lunedì vedrà due italiani in Top 10: dopo Matteo Berrettini (7°) si affiancherà Jannik Sinner. Grazie alla netta vittoria contro Casper Ruud, l’altoatesino riesce a scavalcare contemporaneamente Dominic Thiem ed Hubert Hurkacz, issandosi al 9° posto. Inoltre è arrivato un importante sorpasso nella corsa verso le Finals di Torino proprio ai danni del polacco.

La Top 10 facendo meglio di Federer

La certezza del raggiungimento della Top 10 di Jannik Sinner scomoda le statistiche. Il traguardo arriva a 20 anni, 2 mesi e 16 giorni, piazzandosi in una speciale classifica davanti ad un certo Roger Federer che tra i migliori 10 entrò a 20 anni e 9 mesi. Allargando il contesto, l’altoatesino si piazza all’8° posto tra i tennisti più giovani ad entrare dietro a Nadal, Hewitt, Djokovic, Murray, Roddick, Del Potro e Zverev. Insomma, in buona compagnia.

Per il 20enne di San Candido prima dell’ufficialità del nuovo ranking (9° posto), c’è però ancora la possibilità di scalare ulteriormente: infatti, in caso di successo anche in quel di Vienna (dopo Sofia e Anversa sarebbe il terzo di fila su indoor), ci sarebbe il sorpasso anche ai danni di Casper Ruud all’8° posto. Però – come dichiarato dallo stesso Sinner in conferenza stampa – si dovrà procedere step by step: quindi testa prima alla semifinale con Francis Tiafoe e poi l’eventuale finale contro uno tra Alcaraz e Zverev.

Tuttavia, la classifica personale dell’altoatesino sarà ancora migliorabile visto l’imminente arrivo di Parigi Bercy, in programma da lunedì. Sarà l’ultimo 1000 della stagione e, viste le prestazioni su indoor dell’azzurro, ci si attende un’altra grande settimana a tinte tricolori. L’ascesa di Jannik Sinner nell’olimpo del tennis è praticamente solo all’inizio.

Race: obiettivo sorpasso a Ruud

L’altra notizia più importante della vittoria di Sinner contro Casper Ruud è il tanto atteso sorpasso su Hubert Hurkacz (e su Rafa Nadal) nella corsa verso le ATP Finals in programma a Torino nel prossimo novembre.

Il tennista italiano – grazie ai 90 punti ottenuti contro il norvegese – riesce così nel sorpasso ai danni del polacco all’8° posto in classifica con 3015 punti conquistati (+130 dall’inizio del torneo di Vienna). La semifinale con Francis Tiafoe mette però in palio altri 120 punti che – se conquistati – permetterebbero a Sinner addirittura il doppio sorpasso, questa volta proprio ai danni di Ruud che è al 7° posto fermo a 3105 punti.

L’obiettivo dell’azzurro sarà sicuramente quello di cercare di scavare un solco importante tra sé ed i diretti concorrenti verso le Finals. Con una finale ed un eventuale successo a Vienna, Sinner costringerebbe i vari Ruud, Hurkacz e Norrie a giocarsi Parigi Bercy per la vittoria. I punti conquistati dall’altoatesino mettono invece fuorigioco sia Auger Aliassime che Karatsev, staccati (al momento) di circa 600 ed 800 punti. Solo la matematica mantiene ancora in vita il canadese ed il russo ma anche qui sarebbe necessaria la vittoria a Parigi-Bercy

Questa la situazione della Race aggiornata:

  • Ruud 3105 pt. (eliminato QF Vienna)
  • 8° Sinner 3015 pt. (SF Vienna)
  • Nadal 2985 pt.*
  • 10° Hurkacz 2955 pt. (eliminato 1T Vienna)
  • 11° Norrie 2875 pt. (eliminato 2T Vienna)
  • 12° Auger Aliassime 2420 pt. (eliminato QF Vienna)
  • 13° Karatsev 2280 pt. (eliminato 2T San Pietroburgo)

*Nadal non partecipa