29 Ottobre 2016 - 12:10
Sisma : Violenta scossa registrata nei pressi del Marsili
Sisma nel Mar Tirreno. Ieri sera una forte scossa di magnitudo 5.7, ha interessato la zona nei pressi del Marsili esattamente alle 22.02
[ads1]
Sisma nel Mar Tirreno nei pressi del vulcano Marsili. Una forte scossa di terremoto è stata registrata ieri sera alle 22.02, di magnitudo 5.7. Il sisma è stato registrato dai sismografi del centro sismico ingv. L’ipocentro del terremoto è stato individuato a 474 km di profondità e a poco meno di 50 km dal vulcano e oltre 100 km dalle coste settentrionali della Sicilia.
La scossa è stata avvertita lievemente sulle coste tirreniche di Sardegna , Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Tremori anche in Basilicata e nel Lazio, specie fra le province di Roma e Latina.
Da come si è appurato però, non sembrano esserci correlazioni fra la scossa ed il vulcano Marsili, in quanto il sisma registrato è avvenuto ad un profondità tale da condurre gli esperti a giustificare tale fenomeno ai movimenti di subduzione delle placche tettoniche, ovvero allo scorrimento della placca africana al di sotto di quella europea.
Dunque sembra essere tutto regolare, anche se la preoccupazione del vulcano Marsili resta reale.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Il nuovo album di Greta Panettieri “Shattered – Sgretolata”.