Attualità

Smart working: verso una proroga per alcune categorie

Lo Smart working, l’espediente che ha permesso di salvare il mondo del lavoro durante i mesi più difficili della pandemia, verrà prorogato oltre il 31 dicembre per alcune categorie quali lavoratori fragili e lavoratori con figli under 14. Per tali lavoratori il diritto allo smart working è in scadenza e per questo motivo i sindacati ne hanno già disciplinato la gestione con le aziende, destinandone a tale modalità di lavoro 2,3 giorni a settimana.
La misura per la proroga oltre il 31 dicembre 2022 è al vaglio del Governo, che ha intenzione di inserire la misura nel decreto Mille proroghe dopo un confronto con il Ministro della PA.

Advertising
Advertising

Il provvedimento andrà ad impattare tutti i dipendenti, sia del lavoro privato che pubblico, che hanno la possibilità di svolgere il lavoro in smart in maniera compatibile con la tipologia delle mansioni svolte.

Ad oggi sono circa 3 milioni e 570 mila gli smart workers, cifra che si riduce notevolmente risalendo al periodo pre-pandemia (poco più di 500 mila), mentre nel pieno del lockdown la cifra raggiunge i 6,5 milioni di lavoratori da remoto.

Un guadagno significativo nello smart working è registrato dalle piccole imprese, dove i datori di lavoro testimoniano un’incremento della produttività nella modalità agile ed un risparmio nella gestione degli spazi fisici per lo svolgimento del lavoro stesso.

Advertising
Advertising

Se da un lato i datori di lavoro riferiscono di un aumento del benessere organizzativo e dell’equilibrio vita-lavoro, da un altro ammettono il “fattore isolamento” che influenza negativamente i rapporti tra colleghi e responsabili, con il bisogno quindi di ridisegnare una nuova leadership.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

9 minuti ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

19 minuti ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

34 minuti ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

1 ora ago

A Milazzo una panchina gialla contro il bullismo

Ieri, lunedì 24 Giugno, a Milazzo è stata inaugurata una panchina gialla contro il bullismo.…

1 ora ago

Pontecagnano, fiamme nella notte in un’azienda agricola

Attimi di paura a Sant'Antonio di Pontecagnano: alle 1:30 circa i Vigili del Fuoco di…

2 ore ago