16 Aprile 2020 - 15:45

Sole insolito a Torino: una strana aura lo circonda, ecco perché

sole torino

Un sole insolito ha risvegliato Torino questa mattina. Un cerchio di luce sembra circondare la stella madre del sistema solare. Ecco come la scienza spiega il fenomeno

Sole circondato da una strana aurea di colore scuro, è  questa l’immagine che questa mattina ha svegliato Torino. Il fenomeno osservabile da diversi punti della regione Piemonte, è apparso in diversi filmati riportati dal web. I contenuti postati dagli utenti mostrano un disco di luce visibile ad occhio umano, circondare letteralmente il sole.

Nessuno scenario apocalittico, niente paura, la scienza ha infatti spiegato le dinamiche di quanto accaduto. Si tratta di un normalissimo episodio atmosferico legato ai micro cristalli d’acqua che per rifrazione circondano la luce del sole. Complice ancora una volta il coronavirus e questa volta con accezione positiva, infatti le misure di contenimento da inizio pandemia hanno notevolmente ridotto le emissioni di inquinamento. Dunque aria più salubre e sicuramente più pulita. 

La natura si riappropria degli spazi tolti dal caos cittadino e quello del sole di Torino rappresenta l’ennesimo scenario di rivalsa. Verso mezzogiorno un gigantesco e splendido alone ha fatto alzare gli occhi al cielo, offrendo uno spettacolo del tutto gratuito. Un’immagine che fa riflettere ed evidenzia alcune delle conseguenze derivate dal lockdown.