16 Aprile 2020 - 14:26

Coronavirus, Von Der Leyen si scusa con l’Italia

Von der Leyen vaccini

Di Maio ha apprezzato il gesto di Ursula Von Der Leyen. Tra una settimana ci sarà il video summit per i Paesi mediterranei, guidati da Parigi e Roma

Un segnale forte e deciso, soprattutto nei confronti di chi ancora una volta millanta l’Unione Europea. In aula al Parlamento Europeo, Ursula Von Der Leyen trova le parole per spingere tutti i governi del continente alla solidarietà. Il presidente della Commissione Europea, infatti, ha trovato lo spazio per attaccare chi, egoisticamente, non ha aiutato l’Italia allo scoppiare del Coronavirus, e proprio per rimediare a questi errori mette a punto un piano basato sulla solidarietà economica.

È vero che molti erano assenti quando all’inizio della pandemia l’Italia ha avuto bisogno di aiuto. Ed è vero, l’Unione ora deve presentare una scusa sentita all’Italia, e lo fa. Ma le scuse valgono solo se si cambia comportamento. C’è voluto molto tempo perché tutti capissero che dobbiamo proteggerci a vicenda. Ma ora la UE è il cuore pulsante della solidarietà, è in piedi per aiutare chi ha più bisogno.” ha dichiarato Ursula Von Der Leyen.

Parole molto importanti, che sono state molto apprezzate soprattutto dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Quest’ultimo, su Facebook, tramite un post, ha ringraziato la numero uno della Commissione Europea.
Un importante atto di verità che fa bene all’Europa e alla nostra comunità. Adesso la UE abbia il coraggio di difendere e tutelare tutti i popoli. Serve un’Europa più solidale. In corso c’è una delle trattative più importanti della nostra storia. Difendendo l’Italia, difendiamo anche l’integrità dell’UE.” ha scritto.

E tra una settimana i capi di Stato e di Governo torneranno a parlarsi in un video summit quanto mai decisivo. Sul tavolo la richiesta dei Paesi mediterranei, guidati da Francia e Italia, di emettere i cosiddetti Coronabond. Da scavalcare, ci sono i Paesi nordici, capitanati da Germania e Olanda.