Sondaggi, crescono i consensi per l’operato del Premier Conte



conte, sondaggi Coronavirus
screenshot da YT ONU

Secondo gli ultimi sondaggi, cresce la fiducia degli italiani nel Premier Giuseppe Conte. In salita PD e 5 Stelle, in leggero calo invece la Lega

Gli Italiani premiano la gestione dell’emergenza Coronavirus da parte del Governo, in particolare nella figura del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Le misure delle ultime settimane, poi copiate da altri Paesi europei e non, oltre alla chiarezza delle spiegazioni e la continua assunzione delle responsabilità hanno premiato la figura di Conte che è stato eretto a furor di popolo come emblema della lotta al virus. L’inquilino di Palazzo Chigi gode infatti del consenso della maggioranza della popolazione e, secondo gli ultimi sondaggi, il dato è in continuo aumento giorno dopo giorno.

Per quanto riguarda invece i partiti in generali, anche qui l’emergenza Coronavirus incide sui dati e ancora una volta sono premiati i partiti di Governo. In crescita Partito Democratico e Movimento 5 Stelle: i dem si avvicinano al 23% e mettono sempre più nel mirino la Lega di Matteo Salvini in calo fino al 26,5% mentre i penta-stellati crescono leggermente fino a superare di 1 punto decimale il 15%. Per quanto riguarda gli altri partiti, Fratelli d’Italia cala leggermente sotto al 13% mentre Forza Italia sale al 7%. Perde ancora Italia Viva a rischia di finire addirittura sotto ai 2 punti percentuali, ormai superato da Sinistra e +Europa.

Leggi anche