Sondaggi elettorali, Lega in discesa, risale il Movimento 5 Stelle
Le intenzioni di voto dei sondaggi elettorali indicano un serio allarme per Matteo Salvini. E nel frattempo si rafforza la coalizione di Governo
Un segnale d’allarme molto importante, ma anche un’indicazione di come l’emergenza Coronavirus abbia di fatto rafforzato le figure del Governo e indebolito l’opposizione. Il Movimento 5 Stelle torna a crescere, trainato dall’effetto Conte, ma non riesce a superare Fratelli D’Italia che in aumento di voti riesce a rimanere davanti di mezzo punto percentuale. Secondo i sondaggi Tecnè, la situazione resta abbastanza ingarbugliata, ma alcune figure stanno miseramente crollando sotto i colpi dell’operato dell’esecutivo. Parliamo di Matteo Salvini.
Il Centrodestra resta la forza con il 50% dei consensi nel paese votante, ma la Lega ha meno forza d’impatto, con FDI e FI che restano in piedi. La Meloni avanza sempre di più in fiducia e potere all’interno della coalizione. I dati numerici dicono che nel pieno dell’emergenza Coronavirus la Lega di Salvini flette ancora il proprio consenso e in una settimana perde lo 0,5% arrivando al 28,5%. Dietro si staglia il PD al 21,8%, stabile. Fratelli D’Italia sale invece al 14,5%, rimanendo davanti al 14,1% del Movimento 5 Stelle, che beneficia dell’effetto Conte e sale dello 0,4% in una settimana. Dietro di loro troviamo Forza Italia al 7%, in lieve aumento dello 0,1% in 7 giorni.
Gli altri due partiti di centrosinistra si trovano invece in difficoltà. Se Liberi E Uguali tiene botta con il 4,1%, Italia Viva sprofonda sempre di più nella crisi. Renzi si attesta al 2,8%, raggiunto dalla Sinistra di Speranza e Fratoianni. Verdi all’1,8%, Calenda all’1,7%, Più Europa all’1,5% sono gli altri risultati dei partiti in classifica.
ARTICOLO PRECEDENTE
Ripartenza Premier League, tutte le gare a Wembley da giugno
ARTICOLO SUCCESSIVO