Attualità

Sondaggi politici: in calo governo Meloni, tassa piatta

Da un’indagine effettuata da Quorum/You Trend per Sky TG24 sono stati svolti dei sondaggi politici in cui è emerso che la fiducia al governo, in particolare per la figura di Giorgia Meloni è in calo. Poco apprezzamento anche per la tassa piatta, lo stop alla vendita di auto benzina e diesel nel 2035, richiesta invece la riformulazione del Reddito di cittadinanza.

Advertising
Advertising

Il calo evidente è quello del presidente del Consiglio Giorgia Meloni (41%, -2% rispetto alla scorsa settimana). La fiducia per la segretaria del Pd Elly Schlein resta stabile, il leader della Lega Matteo Salvini guadagna un +1% insieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Aumentano ancora del +4% i giudizi negativi sul governo. Per la “tassa piatta” invece si incontra il 43% dei contrari in maniera trasversale poi indipendentemente dall’appartenenza politica. Ad sostenere fortemente il provvedimento soprattutto Lega e Forza Italia, meno Fratelli d’Italia.

I Sondaggi politici rivelano che il 42% degli intervistati sostiene che Reddito di cittadinanza andrebbe ridimensionato, cioè conferendo meno benefici ed assegni più bassi. Il il 22% lo abolirebbe, l’8%  lo manterrebbe uguale, mentre il 18% vorrebbe  rafforzarlo. A volerlo riformare sono soprattutto gli elettori del Terzo Polo, a rafforzarlo il M5s e a mantenerlo invariato il Pd. I più favorevoli a riformarlo sono gli elettori del Terzo Polo (74%), mentre andrebbe cancellato per Fratelli d’Italia e gli elettori del restante centrodestra.

Advertising
Advertising

Per quanto riguarda lo stop alla vendita nel 2035 di auto diesel e benzina ci sono in prima fila gli elettori del PD, ma qui nelle considerazioni si avverte un gap generazionale

Il sondaggio su questo tema evidenzia un gap generazionale poichè gli under 35 sono i più favorevoli per questo importante passaggio della transizione ecologica, mentre gli over 55 non lo sono affatto poichè considerano altrettanto influente l’inquinamento delle auto elettriche.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Estrazione SuperEnalotto di oggi, giovedì 6 febbraio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

10 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 6 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

10 ore ago

StudioNews-Speciale Sanremo: tutto sulla quarta edizione

Roma, 4 febbraio 2025 - Si rinnova per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con StudioNews-Speciale…

17 ore ago

Salerno “in love”: in arrivo il week-end dell’amore

Quattro giorni per festeggiare l’amore su una delle passeggiate lungomare più belle d’Italia. Da giovedì 13…

17 ore ago

Tragedia a Bellizzi: 40enne trovata senza vita, ipotesi suicidio

Bellizzi – Una donna di 40 anni, di origine straniera, è stata rinvenuta senza vita…

17 ore ago