15 Settembre 2018 - 12:35

Sondaggio: la coalizione M5S-Lega sfiora il 60% dei consensi

sondaggi

Secondo i risultati di un sondaggio condotto da Demos&Pi, il Carroccio va oltre il 30%. Il 54% approva le politiche immigratorie

La coalizione di Governo fa il vero e proprio boom. Secondo un sondaggio condotto dagli istituti Demos e Pi, il duo M5S-Lega sfiora il 60% dei consensi. In particolare, il Carroccio va oltre il 30%, mentre i 5 Stelle al 29,4% perdono tre punti rispetto alle elezioni di marzo.

Merito di questo risultato sono anche le politiche sui migranti. Le iniziative del Governo, sempre secondo un altro sondaggio, sono approvate dal 54% degli italiani. Il consenso è elevato sia tra gli elettori della Lega (85%) sia tra quelli del Movimento 5 Stelle (75%). Secondo la rilevazione, il PD scende ancora, attestandosi al 17,3, rispetto al 18,7% delle Politiche.

Da constatare il grandissimo ribasso di Forza Italia, ridotta all’8,7% (al 14% il 4 marzo). Il premier Giuseppe Conte è il leader più apprezzato, il 61% degli italiani intervistati da Demos gli dà un voto positivo. Matteo Salvini segue in scia, raggiungendo il 60%. Ultimo per popolarità è Matteo Renzi, al 23%, sotto Silvio Berlusconi e Maurizio Martina (entrambi al 29%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *