4 Giugno 2015 - 20:22

Sondaggio politico: Partito Democratico al 33,8%

Sicurezza

Per chi voterebbero gli italiani, e quanti di loro si asterrebbero dal voto? Ce lo rivela l’ultimo sondaggio politico di EMG Acqua per il Tg La7

[ads1]

Secondo il sondaggio politico-elettorale condotto da EMG Acqua per il Tg La7 e pubblicato in data 31 maggio 2015, la situazione per quanto concerne i potenziali elettori, in ambito nazionale, è quella che di seguito viene illustrata.

Sondaggio politico: Partito Democratico al 33,8%

Sondaggio politico: Partito Democratico al 33,8%

Nel centro-sinistra, il Partito Democratico raccoglie il 33,8% delle preferenze, mentre SEL riceve il 4%. Il dato del Pd è qualcosa su cui riflettere, in quanto nonostante abbia complessivamente fatto una gran bella figura alle ultime elezioni regionali, dal punto di vista delle elezioni nazionali è ancora molto lontano dallo storico 40% raggiunto durante le scorse elezioni europee.

Si andasse a votare domani, la principale forza del centro-destra rimarrebbe la Lega Nord, che con il suo 15,5% supererebbe considerevolmente Forza Italia, fermo al 12,4%. Sempre in orbita centro-destra, l’accoppiata NCD-UdC risulterebbe ottenere il 3,6% delle preferenze, mentre Fratelli d’Italia arriverebbe al 4,7%.

Si conferma ancora una volta il secondo partito italiano il Movimento 5 Stelle, che nella rilevazione in oggetto arriva a quota 23% dei consensi tra i potenziali elettori.

Per quanto concerne gli indecisi, ovvero coloro che non sanno ancora per chi votare, la quota rilevata risulta essere pari al 18%. Coloro che invece voterebbero scheda bianca sono il 2% del campione. Infine, chi decide di astenersi totalmente dal voto rappresenta una fetta molto consistente degli italiani intervistati, giacché si tratta del 40,4%.

[ads2]