Il prossimo 21 Ottobre 2019, Francesca Barra e l’attore Claudio Santamaria saranno ospiti dell’Università degli Studi di Salerno per presentare il loro primo romanzo a quattro mani, La Giostra delle Anime (edito da Mondadori). Le protagoniste, Eva e Anna, sono sorelle-gemelle che, sullo sfondo di una Basilicata aspra e forte, danno vita ad una storia tutta al femminile di ricordi, radici e amore.
Mosso dall’irrefrenabile curiosità che da sempre mi anima, mi sono chiesto: ci sono, nello spettacolo italiano, coppie di consanguinee che hanno condiviso, per un certo periodo, le luci della ribalta? Di seguito le dieci coppie che ho scovato
Lanciate al cinema nel 2016 dal film di Edoardo De Angelis “Indivisbili”, Angela e Marianna Fontana continuano oggi parallelamente le loro carriere da attrici: Angela è stata recentemente diretta da Marco Tullio Giordana nel tv-movie “Due Soldati”, Marianna è stata invece la protagonista femminile del film di Mario Martone “Capri Revolution” (2018)
Alice ed Ellen Kessler, non hanno certo bisogno di presentazioni: dopo la prima apparizione nell’iconica trasmissione “Studio Uno” di Antonello Falqui, di cui cantavano la sigla La Notte è piccola (1965) sono diventate il sogno erotico degli italiani del periodo. Unite in tutto e per tutto, le due hanno recentemente dichiarato al giornale tedesco Bild:
Vorremmo che le nostre ceneri venissero mischiate a quelle di nostra madre, così da poter riposare tutte insieme
L’ultimo caso di sorelle-gemelle presentatesi al concorso di Miss Italia risaliva al 1997 con Isabella e Barbara Traversone. Quest’anno, 22 anni dopo, è stata la volta delle siciliane Angela e Marika Sette. Taglio corto per l’una, capelli lisci per l’altra, entrambe amano lo sport e studiano Medicina: Angela per diventare neurochirurgo (e unirsi al team di Medici Senza Frontiere), Marika per specializzarsi come chirurgo plastico.
Con Claudio Santamaria hanno lavorato, giovanissime, nella fiction “E’ arrivata la felicità” (erano Bea e Laura): stiamo parlando di Greta e Giorgia Berti. Quest’ultima (che noi abbiamo incontrato) oggi si divide tra il lavoro in teatro e l’Università, dove studia Medicina.
Giulia e Silvia Provvedi, note al pubblico come Le Donatella, nascono artisticamente nel 2012 ad X Factor. Da lì, diventano personaggi televisivi a tutto tondo partecipando a ben due reality: L’Isola dei Famosi (che vinceranno nel 2015) e il Grande Fratello Vip 3. Silvia (la mora) ha vissuto una tormentata storia d’amore con Fabrizio Corona.
Delle due la più nota è sicuramente Loredana (per la sua relazione con Albano e le numerose partecipazioni televisive) ma c’è stato un periodo in cui la bionda Lecciso non si separava mai dalla sorella-gemella Raffaella: la coppia, che ha fatto tremare anche il bancone di “Striscia” con i suoi ironici stacchetti, era la più contesa dai rotocalchi nei primi anni del 2000.
Non sono gemelle, ma la somiglianza chiarisce comunque la consanguineità: stiamo parlando di Loretta e Daniela Goggi. L’una più estroversa, l’altra sempre defilata, Loretta è oggi giudice del programma di Carlo Conti “Tale e Quale”, al quale il conduttore toscano spera un giorno di far partecipare anche Daniela. Ci riuscirà?
Ci hanno fatto sognare con innumerevoli tormentoni estivi, tra cui Vamos a Bailar e Festival, poi hanno deciso di separarsi, stiamo parlando delle sorelle milanesi Paola e Chiara Iezzi. La mora Paola oggi continua la sua carriera da solista.
Unite dalla passione per la musica, Mia Martini e Loredana Bertè sono tra le voci più riconoscibili del panorama musicale italiano. Due anni prima della morte di Mimì (avvenuta nel 1995) hanno partecipato insieme al Festival di Sanremo con la canzone “Stiamo come Stiamo”, scritta dalla stessa Bertè con Maurizio Piccoli.
Belen e Cecilia Rodriguez sono la quintessenza del gossip contemporaneo. Ora, però, entrambe sembrano aver messo il cuore in pace: l’una accanto al marito ritrovato Stefano De Martino, l’altra con il modello ed ex sportivo Ignazio Moser che, invece, di matrimonio sembra proprio non volerne sapere.
Una conduttrice televisiva, l’altra speaker radiofonica: Simona e Sara Ventura concludono la nostra carrellata alla ricerca di sorelle-gemelle dello spettacolo italiano.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…