22 Gennaio 2016 - 22:55

Sotto il Lago, Doctor Who S9E3

sotto il lago

Come ogni venerdì, ritornano su RAI 4 le avventure del Dottore. Sotto il Lago è il titolo della nuova puntata, prima di due appuntamenti

[ads1] Sotto il Lago è il titolo della nuova puntata, la terza, della nona stagione di Doctor Who, targata BBC. Come abbiamo già accennato quest’anno la serie presenta molti episodi concatenati, su RAI 4 è appena terminata la prima parte di una storia divisa in due.

Scozia 2119. Un gruppo di scienziati/militari è alle prese con un artefatto rinvenuto sul fondo di un lago. Mentre tentano di analizzarlo, una fiamma colpisce il capitano Johan Moran. Il resto dell’equipaggio si mette in sicurezza, ma ben presto farà una scoperta agghiacciante: il capitano è morto e in giro vi è il suo fantasma.

Nuovo mistero da svelare per Twelve e companion Oswald, tre giorni dopo, infatti, il TARDIS porta i due protagonisti all’interno della base situata sotto il lago appunto. Qui il Time Lord e Clara fanno la “conoscenza” dei fantasmi, questi ultimi portano il Dottore all’artefatto, una navicella spaziale, nella quale vi è una scritta che il TARDIS non riesce a tradurre.

sotto il lago

Sotto il Lago – Twelve e Clara alle prese con i fantasmi

Successivamente, i protagonisti, inseguiti dai fantasmi, incontrano l’equipaggio rifugiatosi in precedenza in una stanza chiamata la gabbia di Faraday. Gli spettri scompaiono quando nella base si attiva la modalità giorno. Questi però nel frattempo dimostrano di saper interagire con il mondo dei vivi, sabotando i piani dell’equipaggio guidato dal Dottore.

Twelve decide di riprendere la modalità notte per capire come agiscono gli spiriti. Si scopre così che c’è una frase ricorrente che i morti ripetono in continuazione: buio, spada, abbandonato e tempio, sono delle coordinate.

sotto il lago

Sotto il Lago – Il Dottore e Clara insieme agli uomini dell’equipaggio

Tali coordinate riconducono a una chiesa presente sotto il lago, sul fondale. Le incisioni nella navicella spaziale sono collegate con le coordinate e i morti servono ad amplificarne il segnale. Sul fondo del lago successivamente l’equipaggio ritrova la camera di animazione mancante della navicella spaziale, la quale è però chiusa ermeticamente. Twelve allora decide di tornare indietro nel tempo per capire cosa sia effettivamente successo. Qualcosa però va storto

Vi lasciamo senza descrivervi il cliffhanger finale, perché equivarrebbe a spoilerare troppo. Se non avete ancora visto Sotto il Lago vi consigliamo di farlo quanto prima. L’appuntamento è per la settimana prossima con una nuova puntata del Signore del Tempo.

[ads2]