Spagna, il prodotto interno lordo sale oltre ogni rosea previsione
Il prodotto interno lordo, in Spagna, nel quarto trimestre, sale del 0,7%. Rispetto allo scorso anno, nel complesso, è salito del 2,4%
La Spagna va in netta controtendenza rispetto all’intera economia europea. L’eredità raccolta da Pedro Sanchez è stata finora, tutto sommato, molto positiva. L’economia spagnola è cresciuta oltre le attese su base congiunturale nel quarto trimestre per il prodotto interno lordo.
Stando ai numeri preliminari diffusi stamane dall’istituto nazionale di Statistica Ine, infatti, tra ottobre e dicembre il prodotto interno lordo della Spagna ha segnato un’espansione di 0,7% su base trimestrale, dopo lo +0,6% segnato nel terzo trimestre. La mediana delle attese degli economisti prospettava una crescita di 0,6% anche nel quarto trimestre.
Su base annua, il PIL è cresciuto di 2,4%, in linea al trimestre precedente, mentre le attese prospettavano una leggera decelerazione a +2,3%. Insomma, a dispetto delle voci che vedrebbero i populisti salire nei sondaggi, sembra che il Governo socialista stia risollevando le sorti del Paese.
ARTICOLO PRECEDENTE
Partito Democratico, per le primarie è in vantaggio Zingaretti
ARTICOLO SUCCESSIVO
Prodotto Interno Lordo, Di Maio non prevede manovre correttive