20 Ottobre 2021 - 15:05

Spalletti carica gli azzurri in conferenza. Le parole dell’allenatore

Il Napoli si prepara alla trasferta europea. Spalletti scioglie i nodi in conferenza stampa e chiarisce le gerarchie dell’attacco

Alla vigilia della gara di Europa League contro il Legia il mister azzurro scioglie i nodi ai microfoni della stampa. Le parole di spalletti sono chiarissime: Osimhen parte dalla panchina.

Le parole del mister

15:00 – Termina la conferenza stampa di Luciano Spalletti.

14:45 – Su Mertens“Il ritorno di Mertens è molto importante, abbiamo bisogno di certezze e leader per provare a fare qualcosa di importante. Ci fa piacere anche aver recuperato Demme e Lobotka. Queste qualità possono fare la differenza nel corso della stagione. Non vogliamo ingannare nessuno, i calciatori hanno scelto di andare in ritiro perché ci si organizza meglio a livello mentale. In una rosa così importante serve sapere gestire il livello e la qualità del gruppo. Osimhen e Koulibaly hanno una capacità di recupero superiore, non a casa hanno giocato quasi tutte le gare. Victor può giocare, ma non partirà dall’inizio. Se vuoi ambire a dei successi devi gestire le situazioni, le squadre che incontriamo sono motivate dai nostri risultati e dalla nostra classifica. Noi dobbiamo essere umili e lavorare ancor più in profondità sui vari aspetti. Non bisogna mai abbassare la guardia – così Spalletti sulle condizioni di Mertens.

14:30 – Sulla gara“Questa gara diventa decisiva, se non riusciamo a vincere sarà durissima restare nella competizione. Porteremo tutte le motivazioni possibili. La cosa più importante è portare la mentalità che abbiamo in campionato anche in Europa, abbiamo calciatori di alto livello. Parlare di turnover sarebbe offensive per i miei calciatori, sono tutti titolari che io scelgo a seconda delle partite. Juan Jesus? Potrebbe giocare. Faremo le nostre valutazioni per provare a vincere la partita. Nel campionato di sono molte insidie, ci sono tutti gli ingredienti perché diventi un Napoli fortissimo. Abbiamo grande qualità sia nello stretto sia nel lungo, quindi possiamo assorbire qualsiasi composizione tattica degli avversari. Sono molto fiducioso” – Spalletti carica i suoi.

14:12 – Su Koulibaly“Per la partita di domani dobbiamo essere pazienti perché il Legia si chiude dietro e riparte molto bene, l’abbiamo visto contro il Leicester, quando hanno avuto 3-4 occasioni di segnare. Se il Legia è al primo posto del girone è perché lo merita, non per fortuna. Svolgono bene il proprio piano di gioco. Domani verranno con le stesse intenzioni, aspettarci dietro e ripartire, noi dovremo essere bravi a segnare il prima possibile. Ma se non arriva il gol bisognerà essere pazienti perché potremo vincerla anche con la solidità dietro. Quella di domani è una partita da vincere assolutamente. Abbiamo subito tanti gol in Europa League e questo mi dà fastidio perché sappiamo di avere calciatori di livello dietro. Non è una cosa della difesa, ma di squadra e di testa.

Con i fenomeni che abbiamo davanti possiamo far gol sempre. La solidità che abbiamo in campionato dobbiamo ritrovarla anche in Europa League. Questo è uno degli obiettivi primari. Io non mi faccio tanti problemi perché so che abbiamo i calciatori giusti per fare bene e ritroveremo questa solidità presto, spero già a partire da domani. Noi pensiamo solo a vincere le partite. Avevo ragione quando dicevo che questo uno è dei migliori gruppi in cui ho giocato, senza mancar di rispetto agli altri con cui ho giocato. Con quest’inizio di stagione tutti vorranno vincere contro di noi. Bisogna tenere i piedi per terra e correggere ciò che non va. Lo stiamo facendo e vogliamo andare sempre più in alto. Giocando al nostro livello possiamo vincere con chiunque.” – la risposta di Spalletti su Koulibaly.

14:10 – Inizia la conferenza stampa di Luciano Spalletti.