Attualità

Spese militari: M5s si oppone all’aumento

Al termine di una riunione, durata all’incirca due ore, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà ha constatato il fallimento della mediazione ed ha apertamente dichiarato che, qualora dovessero permanere delle problematiche sollevate dal M5s e da Leu, porrà la questione di fiducia al Senato. Vi è stata una forte opposizione relativa all’aumento delle spese militari.

Advertising
Advertising

Spese militari: la maggioranza è divisa

Il tentativo di trovare un accordo che introducesse una gradualità nell’aumento delle spese di guerra pari al 2% del Pil non è andato a buon fine. La maggioranza si presenta, infatti, divisa.

Aumento delle spese militari e le opposizioni

I rappresentanti pentastellati Maria Domenica Castellone e Gianluca Ferrara hanno ribadito la contrarietà del Movimento all’aumento delle spese militari. Contraria a tale decisione anche il gruppo parlamentare Leu. Lega e FI, invece, hanno confermato l’ok alle spese militari fino al 2% del Pil. A favore anche Italia viva. 

Lorenzo Guerini: “La sicurezza è presupposto imprescindibile per la pace”

Intanto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, intervenendo alla cerimonia per i 99 anni dell’Aeronautica militare, ha dichiarato:

Advertising
Advertising

Gli investimenti per la Difesa sono “importanti e funzionali ai nostri beni più preziosi.  La sicurezza è presupposto imprescindibile per la pace […]La capacità di deterrenza è fondamentale per preservare i valori fondamentali della nostra società e le conquiste delle nostre democrazie, recentemente drammaticamente messe a repentaglio dalla sanguinosa invasione dell’Ucraina”.

Filomena Volpe

Giornalista laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Romina Falconi: “Dopo Sanremo, torno all’inferno”

In attesa dell’uscita del suo nuovo album Rottincuore prevista per la primavera di quest’anno, lo…

57 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 23 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Salerno, “I Venerdì di Caravaggio”: domani il terzo appuntamento al Complesso San Michele

Il terzo appuntamento, organizzato nell’ambito de “I Venerdì di Caravaggio” tra conversazioni, musica e teatro, dal titolo…

7 ore ago

Volotea punta sulla Campania: più voli e una nuova rotta Salerno-Marsiglia per il 2025

Volotea, la compagnia aerea specializzata nei collegamenti tra piccole e medie città europee, conferma il…

7 ore ago

La Polizia Stradale incontra 200 alunni dell’Istituto Giustino Fortunato di Angri per parlare di Guida sicura

Nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento organizzati presso l’Istituto Statale di…

7 ore ago