19 Febbraio 2020 - 10:55

Spiaggia della Pelosa: le nuove regole di accesso

Fase 2 Coronavirus

La Giunta Diana di Stintino (Sardegna) ha approvato nuove regole per l’Accesso alla Spiaggia della Pelosa: ticket e numero chiuso

La Giunta Comunale di Stintino (Sardegna) guidata dal Sindaco Antonio Diana, ha approvato nuove regole per l’accesso alla celebre Spiaggia della Pelosa, volte a salvaguardare il territorio dall’erosione naturale e dal sovraffollamento.

Tra le misure adottate potrebbe essere previsto il pagamento di una tariffa pari a 3,50 Euro, che dovrà essere pagata dai fruitori della spiaggia (esclusi i bambini al di sotto dei 12 anni) per contribuire alle spese di manutenzione della stessa.

Contro il problema del sovraffollamento, la Giunta sta invece pensando di predisporre un tetto massimo di 1500 ingressi giornalieri che, “come evidenziato da studi precedentemente effettuati”, spiega il Sindaco, “può essere considerato congruo e tale da essere sopportato dalla spiaggia della Pelosa.

Grande attenzione anche al tema della sicurezza: all’ingresso sarà consegnato agli avventori un braccialetto colorato. Spiega ancora Diana: “Sarà possibile arrivare alla Pelosa dalle altre spiagge per una passeggiata. Ma non se si è privi di braccialetto: a fare i controlli ci saranno degli addetti”.

Le misure previste dovrebbero essere applicate per l’intero periodo vacanziero,  dal prossimo primo Giugno e fino al 30 Settembre, quando la stagione balneare potrà dirsi ormai conclusa.

A queste regole si aggiungono quelle già ratificate nel 2018 che prevedono l’utilizzo della stuoia, il divieto di fumo, il divieto di accesso agli animali fino alle 20 e il divieto di asporto della sabbia.