Spoleto dedica una stanza segreta agli amici di Modigliani

In attesa del centenario della morte di Amedeo Modigliani, a Spoleto apre una stanza segreta dedicata agli amici dell’artista toscano

In attesa del 2020, anno in cui si celebrerà il centenario della morte di Amedeo Modigliani, Spoleto si anima con una mostra in occasione del Festival dei Due Mondi.

Advertising
Advertising

Così, un circolo di artisti geniali si riunisce intorno al pittore livornese a Casa Modigliani. Infatti, da domani, 30 giugno, opere di Pablo Picasso, Marc Chagall, Georges Braque, Fernand Léger e altri, renderanno omaggio al caro amico. In particolare, questi artisti condivisero con Modì l’amore per l’arte.

Ancora, naturalmente non può mancare un’opera del padrone di casa. Infatti, tra i quattro disegni di Amedeo Modigliani compresi nel percorso, spicca la Femme Fatale. Quest’opera sarà esposta per la prima volta dopo 70 anni, e rappresenta probabilmente il primo ritratto della compagna Jeanne Hébuterne.

Una Stanza Segreta degli amici più cari, come indica il titolo dell’esposizione. In primo piano ci sarà il continuo scambio di temi che ha unito i protagonisti di una meravigliosa avventura. Inoltre, alla mostra saranno presenti fotografie d’epoca e storiche immagini di Modì.

Advertising
Advertising

Il curatore Alberto D’Atanasio ha spiegato: “Abbiamo ricreato il gruppo di amici che condivisero con Modigliani diversi momenti della sua esperienza parigina. Artisti che hanno fondato l’estetica dei linguaggi visivi dell’arte contemporanea”.

Inoltre, con i maestri delle avanguardie debutterà anche Agguato sociale, progetto espositivo dedicato al pittore contemporaneo Mimmo Nobile. Si tratta di 25 tele di grandi dimensioni, in gran parte inedite. In programma fino al 4 agosto, nello storico Palazzo Montani, entrambi gli eventi sono stati realizzati con il supporto della Banca Popolare di Spoleto, Sky Arte e iGuzzini. Intanto, procedono i preparativi per Modigliani. La Mostra Impossibile, in programma proprio per il centenario del 2020.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

4 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

4 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago