Politica

Spostamenti Regionali, ecco le regole del nuovo decreto

Gli spostamenti regionali continuano ad essere vietati fino al 15 febbraio 2021. La linea del rigore è stata confermata nel Consiglio dei Ministri tenutosi ieri

Gli spostamenti regionali continuano ad essere vietati fino al 15 febbraio 2021. La linea del rigore, anticipata nei giorni scorsi, è stata confermata nel Consiglio dei Ministri tenutosi ieri notte che precede la pubblicazione del testo ufficiale. Sono vietati gli spostamenti interregionali anche tra regioni della zona gialla, se non per i seguenti motivi: salute, lavoro e casi di necessità ed urgenza, da dichiarare nell’autocertificazione.

Advertising
Advertising

Tutti gli spostamenti dentro il comune, la regione o fuori di essa non possono avvenire nella fascia oraria dalle 22.00 alle 5.00 del giorno successivo. Il divieto vale anche per le visite a parenti, amici, congiunti e genitori anziani. In zona gialla le visite devono limitarsi al territorio regionale e sono consentite una volta al giorno e nel limite massimo di due persone.

Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri mercoledì 13 gennaio 2021, alle ore 21.55, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Conte. Segretario il Sottosegretario alla Presidenza Riccardo Fraccaro.

Come dichiarato anticipatamente dal Ministro della Salute Roberto Speranza, il divieto agli spostamenti regionali è stato prorogato, misura necessaria a scongiurare la diffusione fuori controllo del virus, che in questo momento è in una fase di espansione.

Advertising
Advertising

“Il decreto conferma, fino al 15 febbraio 2021, il divieto già in vigore di ogni spostamento tra Regioni o Province autonome diverse, con l’eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute”.

Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago