Spuntino ideale per i bimbi: Plumcake alla banana
Si hanno sempre dubbi su cosa far portare ai bimbi a scuola. Basta poco per preparare in casa cibi sani, nutrienti e senza troppi zuccheri
[ads1]
La regola del seguire una “sana alimentazione” vale per tutti, grandi e piccini, frazionando il cibo in cinque pasti. Tre pasti principali, colazione, pranzo e cena, e due spuntini di metà mattinata e di fine pomeriggio.
Gli spuntini soprattutto per i più piccoli che esauriscono subito le loro energie ed hanno più bisogno di nutrienti sono un appuntamento immancabile della giornata.
Sia lo spuntino del mattino che quello della sera devono apportare ciascuno il 10% del fabbisogno calorico giornaliero. Non devono trasformarsi in micropasti, come accade spesso per alcune merende troppo caloriche.
Un’idea semplice da realizzare per una merenda sana ed equilibrata, utile a consumare la frutta un po’ più matura che rischierebbe di essere destinata alla pattumiera, è il plumcake alla banana.
Dolce facilissimo da realizzare, si prepara in circa venti minuti ed ha quarantacinque minuti di cottura. Vediamo la ricetta
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA PLUMCACKE
3 banane molto mature
100 g di zucchero di canna
100 g di burro
2 uova intere
1 bustina di lievito per dolci (se preferite un cucchiaio raso di bicarbonato)
qb gocce di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
•Amalgamare bene tutti gli ingredienti iniziando dal burro fuso e lo zucchero, successivamente aggiungere le uova, le banane schiacciate, la farina setacciata, il lievito o il bicarbonato ed infine per dare un tocco di golosità in più, le gocce di cioccolato fondente.
•Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, trasferirlo in uno stampo da plumcake e cuocere in forno a 180 gradi per circa 45 minuti.
Otterrete in pochissimo tempo un dolce buono, sano e nutriente adatto per la colazione o da far portare a scuola come merenda.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Braccialetti rossi 3- Intervista al dottor Alfredi (ANDREA TIDONA)
ARTICOLO SUCCESSIVO