10 Novembre 2015 - 22:10

Stagismo, il nuovo episodio di Klondike

stagismo

Appena oggi il collettivo La Buoncostume ha pubblicato sul proprio canale YouTube un nuovo episodio di Klondike dal titolo Stagismo

[ads1]

       Cyberspazio, luogo indefinito. Ritorna il collettivo La Buoncostume, ne avevamo parlato circa un mese fa (qui). Il nuovo episodio della serie web Klondike si chiama Stagismo. I due protagonisti, Carlo e Fabrizio, incontrano il temuto commercialista il quale chiede un resoconto delle attività lavorative del duo specializzato in comunicazione audio-visiva.

            Chi possiede una partita iva, secondo il commercialista, ha il diritto di assumere uno stagista, a titolo gratuito, ovviamente. Carlo e Fabrizio all’udire tali parole restano prima perplessi e, in un secondo momento, affascinati dall’idea di poter avere con loro un collaboratore.

stagismo

Stagismo – il novo episodio di Klondike

            I protagonisti dunque, cercano di elaborare una teoria che permetta loro di assumere, sempre rigorosamente a titolo gratuito, un collaboratore. I due comunicatori iniziano a scegliere i criteri per la selezione del personale muovendosi tra il pregiudizio, la discriminazione di genere, il politicamente corretto e l’etica.

            Il fortunato (si fa per dire) selezionato è Michele, un giovane che lavora con il proprio padre e che ha mollato tutto per fare esperienza nel campo in cui un giorno vorrebbe realizzarsi.

            Michele ha voglia di imparare, ma deve fare prima i conti con le dinamiche proprie di uno stagista: preparare il caffè e fare le fotocopie. Ma c’è dell’altro, la sua voglia di mettersi in gioco, il suo lato costruttivo sarà tenuto a freno dal narcisismo imprenditoriale dei protagonisti. Il suo estro, infatti, verrà denigrato per le idiosincrasie degli imprenditori nei confronti di menti più fresche e più elastiche.

            Un corto di denuncia, insomma, in pieno stile Klondike, targato La Buoncostume, nel quale molti precari e neolaureati possono rispecchiarsi e rivedere le esperienze vissute, o ancora da fare, nella ricerca disperata in una occupazione lavorativa desiderata e appagante.

Ecco il nuovo episodio di Klondike, Stagismo

 https://www.youtube.com/watch?v=Id1wBf32oq8

 [ads2]