Stagismo, il nuovo episodio di Klondike

Prima PaginaStagismo, il nuovo episodio di Klondike

Appena oggi il collettivo La Buoncostume ha pubblicato sul proprio canale YouTube un nuovo episodio di Klondike dal titolo Stagismo

[ads1]

       Cyberspazio, luogo indefinito. Ritorna il collettivo La Buoncostume, ne avevamo parlato circa un mese fa (qui). Il nuovo episodio della serie web Klondike si chiama Stagismo. I due protagonisti, Carlo e Fabrizio, incontrano il temuto commercialista il quale chiede un resoconto delle attività lavorative del duo specializzato in comunicazione audio-visiva.

            Chi possiede una partita iva, secondo il commercialista, ha il diritto di assumere uno stagista, a titolo gratuito, ovviamente. Carlo e Fabrizio all’udire tali parole restano prima perplessi e, in un secondo momento, affascinati dall’idea di poter avere con loro un collaboratore.

stagismo
Stagismo – il novo episodio di Klondike

            I protagonisti dunque, cercano di elaborare una teoria che permetta loro di assumere, sempre rigorosamente a titolo gratuito, un collaboratore. I due comunicatori iniziano a scegliere i criteri per la selezione del personale muovendosi tra il pregiudizio, la discriminazione di genere, il politicamente corretto e l’etica.

            Il fortunato (si fa per dire) selezionato è Michele, un giovane che lavora con il proprio padre e che ha mollato tutto per fare esperienza nel campo in cui un giorno vorrebbe realizzarsi.

            Michele ha voglia di imparare, ma deve fare prima i conti con le dinamiche proprie di uno stagista: preparare il caffè e fare le fotocopie. Ma c’è dell’altro, la sua voglia di mettersi in gioco, il suo lato costruttivo sarà tenuto a freno dal narcisismo imprenditoriale dei protagonisti. Il suo estro, infatti, verrà denigrato per le idiosincrasie degli imprenditori nei confronti di menti più fresche e più elastiche.

            Un corto di denuncia, insomma, in pieno stile Klondike, targato La Buoncostume, nel quale molti precari e neolaureati possono rispecchiarsi e rivedere le esperienze vissute, o ancora da fare, nella ricerca disperata in una occupazione lavorativa desiderata e appagante.

Ecco il nuovo episodio di Klondike, Stagismo

 https://www.youtube.com/watch?v=Id1wBf32oq8

 [ads2]

Covid-19

Italia
93,017
Totale di casi attivi
Updated on 2 August 2021 - 20:08 20:08