8 Maggio 2019 - 11:54

Stanlio e Ollio, le lacrime dietro le maschere

stanlio e ollio

Da poco nelle sale la pellicola sul duo comico più famoso della storia del cinema, Stanlio e Ollio. Amore e odio, le lacrime dietro le maschere

Da pochi giorni nelle sale la pellicola che delinea l’ultimo periodo del duo comico più famoso del cinema, Stanlio e Ollio. Una comicità tutta nuova a quei tempi, che trascinava folle di persone nelle sale cinematografiche. Gag immortali che si inseriscono di diritto nella storia del cinema comico, come ad esempio la leggendaria scena del pianoforte.

https://www.youtube.com/watch?v=Cjs6IO-8Bjw

Il duo comico è stato magistralmente rappresentato da Steve CooganJohn C. Reilly, che sono riusciti a racchiudere nella loro interpretazione quel rapporto di amore e odio che li legava nella parte finale della loro carriera. Le lacrime dietro le maschere, risentimenti e rimpianti che non si riescono a dimenticare. All’apice della loro carriera, per motivazioni contrattuali, il duo si divise, e questo porto ad una separazione lunga ben 16 anni. La voglia di ripartire e riconquistare il pubblico di tutto il mondo, li spinse ad intraprendere un tour dell’Inghilterra per promuovere un fantomatico film che non è mai stato girato.

Anche se non proprio un capolavoro del cinema, il film riesce a trasmettere in modo molto diretto quello che era il rapporto dei due. Ovviamente dopo la scelta di Ollio di girare un film senza la sua metà, Stanlio è profondamente segnato da questa decisione. Durante il tour, alla fine di uno degli spettacoli, Stanlio e Ollio litigano vistosamente, e questo porterà Ollio ad avere un attacco di cuore. Dopo questo episodio, i due si esibiranno solo una volta prima di lasciare definitivamente le scene. Qualche anno dopo Ollio morirà, ma l’amicizia dei due andrà oltre la morte, tanto che Stanlio continuò a scrivere gag comiche mai rappresentate.

Duo entrato nella storia, comicità semplice e mai volgare. Resteranno nella storia del cinema, ma il loro posto resta sempre nei cuori delle persone che hanno riso grazie ai loro film.