Stasera in tv, 1 giugno 2020: su Canale 5 andrà in onda alle 21:20 il film premio Oscar di Christopher Nolan Dunkirk

Stasera in tv, 1 giugno 2020: su Canale 5 andrà in onda alle 21:20 il film premio Oscar del 2017, scritto e diretto da Christopher Nolan, Dunkirk. Ambientato durante la seconda guerra Mondiale il film racconta dell’evacuazione di Dunkerque, avvenuta nel maggio del 1940 quando i soldati alleati si ritrovarono sulla costa francese circondati dai tedeschi. In quell’occasione, grazie a Churchill fu l’Inghilterra, compresi i civili, a muoversi per riportare a casa i soldati. Dunkirk ha vinto tre premi Oscar per il montaggio e il sonoro.

Trama e cast

Il film è strutturato lungo tre linee narrative, ognuna ambientata in un determinato arco temporale e sui tre fronti della guerra: aria, terra e mare. La prima linea comincia sulla terraferma e copre un arco temporale di una settimana; la seconda linea è ambientata in mare e dura un giorno; la terza copre un’ora di tempo e ha luogo nei cieli. Queste tre linee narrative si intrecciano secondo uno sviluppo non lineare. Il tutto viene accompagnato da una colonna sonora scritta da Hans Zimmer.

Nel film un cast spettacolare: Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard, James D’Arcy, Barry Keoghan, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Mark Rylance e Tom Hardy.