Stasera in TV, 18 agosto 2019: su Canale 5 alle 21:25 andrà in onda il film “L’Inganno”, diretto da Sofia Coppola

Stasera in TV, 18 agosto 2019: su Canale 5 alle 21:25 una prima TV imperdibile con il film “L’Inganno”, diretto da Sofia Coppola e con un cast da Oscar. Nel film infatti ci sono come protagonisti Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst e Elle Fanning.

Il film del 2017 è l’adattamento cinematografico del romanzo A Painted Devil del 1966, già portato in scena da Don Siegel nel 1971 con il film “La notte brava del soldato Jonathan”.

Trama

Virginia 1864: in piena la guerra di secessione il collegio gestito da Martha Farnswort è rimasto abbandonato e isolato da tutto. Le poche studentesse rimaste e la loro insegnante hanno imparato a vivere nascoste pur di non subire violenze e scorrerie da parte dei soldati. Un giorno però la loro vita verrà sconvolta. La piccola Amy troverà nel bosco un soldato gravemente ferito ad una gamba e lo porterà nella struttura. Qui verrà soccorso, come esempio di carità cristiana, e gli verranno offerte le prime cure per ristabilirsi. Martha però è consapevole del pericolo che corrono tutte permettendo a quel soldato di restare con loro; non sa bene cosa farà quando l’uomo sarà perfettamente guarito.

Una notte, dopo aver promesso a Edwina di passare la notte con lei, il soldato che si chiama John, si introduce invece in camera di Alicia; l’insegnante però li scopre a letto insieme e, nell’impeto della lotta che ne consegue, lo fa precipitare per le scale, spezzandogli la gamba in via di guarigione. A questo punto la direttrice è costretta ad amputargli la gamba ferita e lo segrega a chiave nella sua stanza. Quando rinviene, John è furioso e accusa la direttrice e l’insegnante di averlo voluto mutilare per tenerlo a loro disposizione. In preda alla sua furia, John convince con parole melliflue Alicia a portargli la chiave della stanza e una pistola in possesso di Martha.