Stasera in tv, 19 ottobre 2020: su Cine34 il film “Mio fratello è figlio unico”
Stasera in tv, 19 ottobre 2020: su Cine 34 andrà in onda il film “Mio Fratello è figlio unico” con Riccardo Scamarcio ed Elio Germano
Stasera in tv, 19 ottobre 2020: su Cine 34 andrà in onda alle 21:10 il film “Mio fratello è figlio unico” con Riccardo Scamarcio, Elio Germano, Luca Zingaretti e Angela Finocchiaro. Film del 2007 diretto da Daniele Luchetti è ispirato al libro di Antonio Pennacchi Il fasciocomunista. Lo scrittore, però, si è dissociato dal film, sostenendo che soprattutto nella seconda parte siano state tradite le sue reali intenzioni.
“Mio fratello è figlio Unico” è stato riconosciuto come film d’interesse culturale nazionale dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo italiano. Inoltre si è aggiudicato cinque David di Donatello e due Nastri d’Argento.
Trama
Anno 1962: Accio, dodicenne, entra in seminario. Il sogno da bambino è quello di aiutare gli “ultimi”. Accio, dopo essersi masturbato a letto guardando una fotografia di Marisa Allasio, capisce che il seminario non è la sua vita, e torna a Latina. Iniziano i primi contrasti con la famiglia. Fa amicizia con il venditore ambulante di tovaglie del quartiere, Mario, che lo fa avvicinare al fascismo. Accio, che non è molto più che un ragazzino ribelle, si iscrive al Movimento Sociale Italiano. Suo fratello maggiore, Manrico, è sempre occupato nelle battaglie degli operai. Lavora in fabbrica, fa parte della sezione comunista e organizza scioperi, occupazioni e manifestazioni, spesso scontrandosi con Accio e i suoi amici di partito…
Trailer
ARTICOLO PRECEDENTE
Paolo del Debbio si racconta: “Ho perso 27 chili ma non sono malato”
ARTICOLO SUCCESSIVO