Stasera in tv il film “Balla coi lupi”: trama e curiosità



Stasera in tv Balla coi lupi

Andrà in onda stasera in tv alle 21.10 su Tv8 il film western “Balla coi lupi” diretto e interpretato da Kevin Costner: trama e curiosità

Stasera in tv la vigilia di Ferragosto si tinge di western con il film “Balla coi lupi”, diretto e interpretato nel 1990 da Kevin Costner, e tratto dal romanzo omonimo di Michael Blake, che ha collaborato anche alla sceneggiatura; in onda su Tv8 (canale 8 del digitale terrestre alle 21.20).

Il film ha vinto sette Premi Oscar e nel 1998 è stato inserito dall’American Film Institute, nella classifica dei cento film americani più belli di tutti i tempi (al settantacinquesimo posto).

La trama

Il tenente John Dubar è un ufficiale dell’esercito unionista durante la guerra di secessione il quale, con un gesto valoroso, sblocca la situazione di stallo tra i due eserciti e risolve il conflitto a favore della propria compagine.

Scelto come suo nuovo presidio Fort Hays, in Kansas, l’uomo entrerà a contatto sempre più stretto con la tribù sioux, in lotta con la tribù Pwanee, che lo porterà ad imparare la loro lingua e ad integrarsi sempre più nei loro usi e costumi anche grazie al matrimonio con Alzata Con Pugno (una donna bianca il cui padre è stato ucciso dai Pwanee quando era ancora una bambina).

Per lui il nuovo popolo amico ha scelto anche il nome sioux Balla coi lupi, in ricordo di una danza solitaria attorno al fuoco in compagnia di Due Calzini.

Leggi anche