Stasera in tv: Birdman con Michael Keaton ed un cast stellare
Stasera in tv, in prima serata, andrà in onda Birdman. Trama, cast e curiosità del film diretto e co-prodotto da Alejandro González Iñárritu
Stasera in tv, su Rai 3, alle 21:20, andrà in onda Birdman.
Il film del 2014 co-scritto, diretto e co-prodotto da Alejandro González Iñárritu, vede nel cast:
- Michael Keaton: Riggan Thomson
- Zach Galifianakis: Jake
- Edward Norton: Mike Shiner
- Emma Stone: Sam Thomson
- Naomi Watts: Lesley
- Andrea Riseborough: Laura
- Amy Ryan: Sylvia Thomson
- Merritt Wever: Annie
- Lindsay Duncan: Tabitha Dickinson
- Bill Camp: uomo pazzo
- Michael Siberry: Larry
- Benjamin Kanes: Birdman
- Antonio Sánchez: batterista del teatro
Trama del film
Riggan Thomson è una celebrità decaduta, un attore che vuole distaccarsi dalla figura da cui ha ottenuto notorietà: il supereroe Birdman. Per questa ragione, organizza a Broadway uno spettacolo teatrale tratto dall’opera What We Talk About When We Talk About Love di Raymond Carver, che nulla ha a che fare con i suoi film precedenti.
Le anteprime sono un vero e proprio disastro: la tensione creatasi tra i componenti del cast è palpabile e spesso sfocia in liti ed episodi imbarazzanti: Riggan corre in mutande per le strade di New York, diventando virale sui social media. L’uomo, inoltre, deve fare i conti con sua figlia Sam, ex tossicodipendente, che gli rimprovera di essere stato un padre assente. Il suo problema maggiore, però, rappresenta il tentativo di indebolire il suo ego: nella sua testa, risuona imperterrita la voce di Birdman.
Le riprese del film stasera in tv
Le riprese del film sono iniziate nella primavera 2013 e si sono svolte interamente a New York, all’interno del Teatro Saint-James e nei Kaufman Astoria Studios. Il montaggio delle riprese fa dà l’illusione di un lunghissimo piano sequenza, sebbene la narrazione del film non prosegua in tempo reale.
Il finale alternativo
In origine, Iñárritu aveva scritto un finale alternativo che prevedeva un cameo di Johnny Depp. Quest’ultimo sarebbe stato seduto nel proprio camerino con un poster di Pirati dei Caraibi 5 e avrebbe sentito la voce di Jack Sparrow dire «Come ci siamo ridotti così, amico?». A metà riprese, però, il regista cambiò radicalmente idea.
ARTICOLO PRECEDENTE
Zaniolo e il suo sogno: “Mi piacerebbe diventare una bandiera della Roma”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Folla al funerale del Sindaco di Saviano: De Luca mette tutti in quarantena