12 Ottobre 2021 - 10:17

Stasera in tv: ecco alcune curiosità su Titanic

Titanic Stasera in tv

Stasera in tv andrà in onda “Titanic”: pronti a scoprire alcune curiosità sul terzo film con maggiori incassi nella storia del cinema?

Stasera in tv, su Canale 5, dalle ore 21:20 andrà in onda il colossal romantico che vede la famosissima coppia interpretata da Leonardo Di Caprio e Kate Winslet coinvolta in un tragico viaggio inaugurale della durata di 4 giorni in mezzo all’oceano Atlantico del RMS Titanic.

Siccome il film non ha bisogno di presentazioni, insieme scopriremo alcune curiosità di cui, forse, non eravate a conoscenza. Pronti?

Partiamo dagli incassi: ad oggi, “Titanic” è il terzo film con maggiori incassi nella storia del cinema dopo Avatar e Avengers: Endgame. Inoltre, non solo detiene il record di vittore ai Premi Oscar (ben 11 nel 1998) ma “Titanic” è stato inserito all’interno della classifica dei “Cento migliori film americani di tutti i tempi“!

La produzione del film iniziò nel 1996 e, siccome la 20th Century Fox non aveva teatri di posa sufficientemente grandi, si spostò in Messico. La casa di produzione cinematografica acquistò 16 milioni di metri quadrati di costa e fece costruire una cisterna esagonale di circa 37 000 metri quadri contenente 76 milioni di litri d’acqua.

Per la sicurezza degli stuntmen, molti oggetti di scena furono fatti in gomma. Le riprese durarono sei mesi e terminarono il 23 marzo 1997, periodo durante il quale l’intero cast fu sottoposto a forte stress, al punto che molti si ammalarono dopo aver trascorso molte ore in acqua fredda. Anche Kate Winslet si ammalò di polmonite per non aver voluto indossare protezioni al freddo sotto al vestito di scena. 

Inoltre, come se non bastasse, l’ultima notte di riprese in Nuova Scozia, qualcuno mescolò l’allucinogeno fenciclidina (polvere d’angelo) nella zuppa di vongole servita al cast e alla troupe. 80 persone sono state ricoverate in ospedale.

Altre curiosità

Gli oggetti di scena come i piatti, la tappezzeria e le posate furono ricostruiti con cura maniacale sulla base di veri reperti recuperati dal relitto o dai disegni originali della White Star Line. Per curare anche quest’aspetto, il regista assunse anche una persona esperta di galateo di inizio ‘900, che servì per seguire i comportamenti degli attori nelle scene.

Per descrivere le scene dell’affondamento, la maggior parte dei set vennero affondati realmente in vasche apposite. Alla fine delle riprese, poco materiale è sopravvissuto, quello che rimane si trova nel museo Fox a Rosarito o alla Ronald Reagan Presidential Library, in Presidential Drive.

Non tutti sanno che è stato James Cameron a realizzare tutti gli schizzi di Jack. Infatti, le mani che ritraggono le splendide forme di Rose non sono di DiCaprio ma del regista.

Per rivedere questo bellissimo film, stasera in tv non potete perdervi questo appuntamento!