Stasera in TV: su Rai 3 c’è Fellini con La Città Delle Donne



Stasera in TV
Immagine da YouTube

Stasera in TV, la Rai omaggerà una delle eccellenze cinematografiche italiane. La Città Delle Donne, di Federico Fellini, andrà in onda alle 21.30

Un grande classico per un sabato sera da passare alla TV, in compagnia di ottimo cinema italiano. Stasera in TV la Rai omaggerà una delle eccellenze cinematografiche nostrane (e non solo) di tutti i tempi: quel Federico Fellini tanto apprezzato sia in patria che all’estero. E lo farà tramite uno dei suoi film meno blasonati, ma non per questo all’altezza degli altri. Stiamo parlando de La Città Delle Donne, meravigliosa pellicola del 1980 con Marcello Mastroianni ed Ettore Manni.

Trama e curiosità

Il film che andrà in onda stasera in TV non ha certo bisogno di presentazioni, ma conviene rinfrescare la memoria. La Città Delle Donne racconta di un cinquantenne donnaiolo, Snaporaz (Marcello Mastroianni), che abborda in treno una bella sconosciuta e la segue.

Quest’ultimo capita a un congresso femminista dove viene aggredito e dileggiato. Fugge e arriva in casa di un campione di maschilisti fallocrati, Katzone (Ettore Manni), che ha amato un’infinità di donne, ma ora è anche lui sulla difensiva. Snaporaz rivive come in un incubo i suoi rapporti con l’altro sesso, dai primi turbamenti dell’infanzia alle esperienze sessuali, a un matrimonio ormai stanco.

L’avventura, man mano che prenderà piede, diventerà sempre più allucinante e onirica, tingendosi delle tematiche surreali tanto care al regista riminese. Sul tema fisso della donna, Fellini improvvisa una variopinta cavalcata di immagini.

L’esclamazione “Vecchio Snàporaz!” che il protagonista ripete più volte durante il corso del film è presente anche in un’altra pellicola di Fellini,  (pronunciata dallo stesso Mastroianni mentre si trova di fronte a uno specchio), come anche i versi “Sgnic, sgnac“, che accompagnano i movimenti del personaggio.

Leggi anche