Stasera in tv, 9 settembre in prima serata su Rai 1, la pellicola ”Il Diritto di Contare”. Nel cast Taraji P. Henson, affiancata da Octavia Spencer e Kevin Costner

Stasera in tv, in prima serata su Rai 1, andrà in onda il film del 2016 ”Il Diritto di Contare”. Il film ha ricevuto tre candidature ai Premio Oscar, tra cui al miglior film, e due ai Golden Globe, tra cui migliore colonna sonora originale. Protagonista della pellicola è Taraji P. Henson.

Potrebbe interessarti:

Trama

Nel 1961, nel pieno della segregazione razziale negli Stati Uniti, la matematica afroamericana Katherine Johnson, insieme a due colleghe anch’esse afroamericane, Dorothy Vaughan, supervisore non ufficiale, e Mary Jackson, aspirante ingegnere, lavora come calcolatrice per la NASA al Langley Research Center di Hampton.

A seguito del lancio dei satelliti russi e del primo volo spaziale umano eseguito da Jurij Gagarin, il programma spaziale americano si sente forzato ad accelerare la corsa allo spazio e a lanciare al più presto una capsula pilotata dall’astronauta John Glenn. Vivian Mitchell, donna bianca supervisore di Katherine, la trasferisce allo Space Task Group per assistere la squadra di Al Harrison con le sue capacità nell’ambito matematico e di geometria analitica. Katherine è la prima persona di colore a lavorare nel gruppo e nell’edificio intero, che non è dotato di bagni riservati ai neri, quindi Katherine, quando ha bisogno di andare in bagno, è costretta a camminare per quasi un chilometro per utilizzare l’unico bagno del centro riservato ai neri.

 

Letture Consigliate