Va in onda stasera, alle 21.20 su Canale 5, il film del 2012 diretto da Paolo Genovese Immaturi-Il Viaggio. Tutto quello che c’è da sapere su una pellicola già cult

Curiosi di sapere cosa ha ispirato la serie di Rolando Ravello Immaturi-La Serie che ha tenuto banco su Canale 5 per otto venerdì fino alla scorsa settimana?. Non vi resta che guardare, in definitiva, Immaturi-Il Viaggio, il film di Paolo Genovese del 2012 che va in onda questa sera in prima serata su Canale 5.

La trama

Il film è il sequel della pellicola Immaturi, sempre diretta da Paolo Genovese, ma del 2011, che racconta le vicende di un gruppo di quarantenni che dopo aver sostenuto il temutissimo esame di maturità si concedono un viaggio sull’isola greca di Paros. Qui potranno mettere alla prova l’equilibrio del gruppo tra tentazioni, nodi che vengono al pettine e svariate crisi di mezza età.

Il cast

Le maggiori differenze tra i due film e la serie che si è appena congedata dal pubblico, riguardano il cast. Nella riscrittura a puntate, per esempio, non c’è il personaggio di Giorgio (Raoul Bova) che parte per Paros proprio mentre sua moglie (interpretata da Luisa Ranieri) è incinta del loro primo figlio. Le certezze di Giorgio vacilleranno quando, a Paros, incontrerà la bella Anna (Rocio Munoz Morales).

Nella serie non si fa menzione neppure al personaggio di Eleonora (qui interpretata da Anita Caprioli) che metterà Virgilio (il solito Paolo Kessisoglu) di fronte ad una grande prova di maturità: mantenere un segreto.

Gli altri

Se vi state chiedendo che fine abbia fatto Piero (Luca Bizzarri), non temete, anche lui partirà per Paros: nel viaggio lo vedremo destreggiarsi tra la sua nuova fiamma Gloria (Francesca Valtorta) e la sua amante Sonia (Lucia Ocone) che lo crede sposato e con un figlio a carico.

La lotta della chef Francesca contro la sua dipendenza dal sesso continua, ma a prestarle il volto nel film troviamo Ambra Angiolini. Nella trama, nessun professore di Matematica è riuscita a farla capitolare, ma la ragazza intrattiene comunque una relazione con il suo giovane aiuto cuoco (interpretato da Alessandro Tiberi).

Infine, a Paros, ci sono anche Lorenzo e Luisa. Lui ha sempre il volto di Ricky Memphis mentre lei è interpretata da Barbara Bobulova. La donna è in attesa di una proposta di matrimonio che proprio non vuole arrivare: ci penserà il padre di lui (Maurizio Mattioli) a dare al “pargolo” una bella spinta.