Stasera in tv: su Iris alle 21 andrà in onda il film drammatico di Stanley Kubrick, Arancia Meccanica

Stasera in tv andrà in onda su Iris alle 21:00 il film del 1971 di Stanley Kubrick, Arancia Meccanica. Film fantastico e drammatico, è stato definito uno dei film migliori della storia del cinema ed è tratto dal romanzo distopico scritto da Anthony Burgess nel 1962, che prefigura una società votata alla violenza. La pellicola ottenne diverse candidature agli Oscar e la presentazione al Festival di Venezia. Appena uscì destò molto scalpore: ci fu chi urlò subito al capolavoro e chi invece non lo apprezzò.

Il taglio visionario e originale che Kubrick portò in scena è stato accentuato anche dalla scelta della colonna sonora, che spazia dai grandi pezzi della musica classica ai classici del musical. Inoltre nel film molti sono i dettagli riservati ai costumi, creati ad hoc, e alla scenografia, che presenta chiari riferimenti alla pop art.

Trama

In un futuro imprecisato, a Londra, vive il giovane Alexander “Alex” DeLarge, figlio di una famiglia operaia, eccentrico, antisociale e capo della banda criminale dei Drughi; i membri della banda sono Pete, Georgie e Dimcon con i quali trascorre il tempo libero dedicandosi a sesso, furti e violenza. Durante la notte la banda è solita commettere molti atti criminosi come: aggredire un senzatetto ubriaco, affrontare una banda rivale, scorrazzare per le strade a bordo di un’auto sportiva rubata provocando caos e incidenti e infine, eseguendo quello che Alex chiama il “numero visita a sorpresa”. La violenza di Alex e della sua banda però non durerà per sempre. Che cosa succederà loro?