25 Aprile 2020 - 10:54

Stasera in Tv film con Sophia Loren “La ciociara” su rete 4

la ciociara sophia loren film

Andrà in onda stasera in TV, alle 21.30 su Rete 4, il film “La ciociara” con la meravigliosa Sophia Loren

Un altro sabato da trascorrere in casa prima dell’inizio della tanta attesa Fase 2. Vediamo cosa ci offre il palinsesto stasera in tv. Tra le tante offerte consigliamo un film del neorealismo, un vero gioiellino del cinema italiano. Tutti dovremmo assaporare il dolce sapore di un film di altri tempi, in bianco e nero ma sempre affascinante. Se aggiungiamo che la protagonista è la bellissima Sophia Loren il successo è assicurato. Stiamo parlando della “Ciociara”.

La ciociara è un film del 1960 diretto da Vittorio De Sica. Il soggetto è un adattamento di Vittorio De Sica e Cesare Zavattini dall’omonimo romanzo scritto da Alberto Moravia; nonostante le vicende siano romanzate è facile ravvisare analogie con il crimine di guerra riguardante le cosiddette “marocchinate”, perpetrato durante la Seconda Guerra Mondiale.

La trama

Protagoniste del romanzo La Ciociara sono Cesira, una contadina ciociara trasferitasi a Roma dopo aver sposato un pizzicagnolo romano, e sua figlia Rosetta, una timida adolescente. Gli eventi storici determinano un cambiamento nella vita delle due donne. L’occupazione di Roma da parte delle truppe naziste le spinge infatti a rifugiarsi nelle montagne della Ciociaria. In questo contesto storico che muta velocemente le due donne iniziano a rendersi conto del male e della cattiveria, entrando in contatto con un mondo che fino ad allora non avevano percepito. Dall’altro lato, pur tra le difficoltà economiche, il ritorno in Ciociaria è per le due donne un ritorno alla terra natale, alle origini e quindi anche all’innocenza.

L’arrivo degli angloamericani, che mettono in fuga i nazisti, sembra confermare quest’idea di speranza. Tuttavia è proprio in questo momento che si consuma la tragedia peggiore. In una chiesa abbandonata, davanti ad un’immagine capovolta della Madonna, le due donne vengono violentate da un gruppo di soldati marocchini appartenenti all’esercito francese, i cosiddetti goumier, che erano arrivati insieme agli inglesi e agli americani per liberare l’Italia dai nazisti. Il male viene insomma da chi avrebbe dovuto salvare le donne e Cesira, osserva la figlia rassegnata agli eventi. Il romanzo La Ciociara si chiude dunque con la distruzione di quell’innocenza e di quella speranza che invece sembravano in un certo momento a portata di mano.

Un film dunque da vedere assoluatamente nella propria vita ma non solo una volta. Approfittate di stasera in tv per govervi questo film.