Stasera in tv, su Iris il film “La prima cosa bella”

Stasera in tv La Prima cosa bella
Screen dal trailer del film

Andrà in onda stasera in tv su Iris (Canale 22 DTT) il film di Paolo Virzì “La prima cosa bella”; appuntamento alle 21.00. Cast e trama

Stasera in tv alle 21.00 su Iris (canale 22 del digitale terrestre), andrà in onda “La Prima cosa bella”, nono titolo della filmografia del regista livornese Paolo Virzì che, per l’occasione, è tornato a girare nella sua città natale.

Cast e trama

Il film ruota attorno a Bruno Michelucci (Valerio Mastandrea) un professore di Lettere trapiantato a Milano, che torna a Livorno quando viene a sapere da sua sorella Valeria (Claudia Pandolfi) che la madre Anna (Stefania Sandrelli) è all’ultimo stadio della sua lotta contro il cancro.

Il ritorno sarà per Bruno l’occasione di ricucire un rapporto sfaldatosi ormai anni fa quando Bruno, a causa delle maldicenze dei suoi amici, si era convinto che la madre fosse una poco di buono.

“La prima cosa bella” attraversa varie fasi della storia della famiglia Michelucci-Nigiotti: ecco perchè più attori interpretano lo stesso personaggio nelle diverse fasi della sua vita; Anna da giovane , per esempio, ha il volto di Micaela Ramazzotti mentre Stefania Sandrelli le presta le fattezze negli ultimi anni della sua esistenza.

Il titolo del film è ripreso da una canzone scritta da Mogol-Reverberi portata al successo da Nicola di Bari nel 1970.

Nel 2010, Malika Ayane l’ha ricantata apposta per la colonna sonora della pellicola, vincitrice di 3 David di Donatello, 4 Nastri d’Argento, due Ciak d’oro e un Globo d’Oro.