10 Luglio 2019 - 08:00

Horti Variani, viaggio nella Roma di Caligola e Costantino

Roma

Le ville e i giardini del complesso Horti Variani di Roma saranno visitabili fino al 20 luglio 2019, per ammirare l’antico splendore della Capitale

Il complesso di Horti Variani a Roma, con le sue ville e giardini, riaprirà i battenti fino al 20 luglio ore 19, con visite guidate gratuite presso l’Area Archeologica di Santa Croce in Gerusalemme. 

La direttrice dell’Area Anna De Santis, grazie al suo operato, ha riportato alla luce L’Acquedotto Claudio, appartenente al complesso del Circo Variano. Il suo Anfiteatro Castrense (unico superstite insiemeal Colosseo) e il Palazzo dei Severi, costruito da Costantino per la madre Elena.

Un viaggio affascinante fra Storia e Mito, con il  “Tempio di Venere e Cupidine”, dove c’erano le dimore dei dignitari, la Casa di Aufidia Valentilla e la Casa della Fontana e la Casa dei Ritratti.

Dagli scavi effettuati nel 2017 sono emersi elementi inediti, che hanno dato vita a nuovi scenari come corridoi affrescati e pavimenti a mosaico. Oppure la cucina integra, con il focolare, e una vasca in cocciopesto.

Questa mostra, che invita ad ammirare le vestigia della città capitolina, è inscritta in un evento Per il Cinema Italiano. 

Difatti molte location, come il parco, sono state scelte per le proiezioni di film a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia.